Cos’è un mixer audio e a cosa serve. La guida di FaceTheSound per scegliere il mixer migliore per te

Facebooktwitterpinterestmail

Sei un neofita e ti stai domandando cos’è un mixer audio e a cosa serve? Andiamo dritti al sodo. Il mixer è lo strumento utilizzato per “miscelare” più sorgenti sonore da indirizzare verso un’unica uscita, gestendo anche molti strumenti collegati contemporaneamente. Con un mixer è possibile anche aumentare, abbassare e modificare i vari input sonori.

I principali utilizzatori di mixer audio sono professionisti del settore musicale e cinematografico, ma esistono anche strumenti per principianti, per varie fasce di prezzo, perfetti per i primi esperimenti o per divertirsi e far ballare gli amici alle feste.

Mixer audio: come sceglierlo?

Ora che sappiamo cos’è un mixer audio e a cosa serve, la prima cosa da chiarire prima di acquistarne uno è qual è l’uso che se ne farà. Questi strumenti si possono dividere innanzitutto in due macro-categorie: i mixer audio da regia e i mixer audio da DJ. I vari tipi di mixer hanno in comune la struttura, costituita da diverse componenti, che possono essere più o meno avanzate. Si parte dalle sorgenti audio, passando per l’equalizzatore e per i potenziometri, fino ad arrivare alle uscite stereofoniche.
A proposito, se ti sei perso il nostro articolo sui diffusori audio puoi recuperarlo cliccando qui.

Mixer audio da regia

I professionisti del settore sanno benissimo cos’è un mixer audio e a cosa serve.  I mixer audio da regia sono pensati per i grandi studi di registrazione, e quindi per un uso professionale. Permettono di gestire circa 40 canali alla volta e di reindirizzarli verso equalizzatori audio e altri controller per la gestione degli effetti audio. Ciascun canale di ingresso riceve il segnale da una sorgente, che può essere un microfono, uno strumento musicale, un  lettore CD o qualunque altro apparecchio per la riproduzione del suono.

il mixer audio da regia ha anche altre funzionalità, per esempio la possibilità di modulare le voci, di creare filtri, riverberi e altri effetti sonori. Insomma, con un mixer audio professionale è possibile eseguire tutte le operazioni di postproduzione delle tracce audio.

Clicca qui per per il mixer audio da regia professionale analogico

Clicca qui per il migliore mixer audio professionale digitale 

Mixer audio da DJ

Pensati sia per l’uso professionale dei Dj, sia per chi vuole semplicemente divertirsi a mixare musica, i mixer audio da Dj sono molto più piccoli di quelli pensati per gli studi di registrazione. Il mixer da Dj può gestire un numero inferiore di canali audio, da un minimo di 2 a un massimo di 8 per volta. Questi strumenti permettono di aggiungere degli affetti alla canzone su cui si sta lavorando.

Sogni di diventare un Dj? Ti diverti a scegliere e creare i brani giusti per far ballare i tuoi amici al ritmo dei tuoi beat? Adesso che hai imparato cos’è un mixer audio e a cosa serve, sicuramente hai le idee più chiare. Inizia a sperimentare con un mixer audio da Dj.

Clicca qui per il migliore mixer audio entry level

Clicca qui per il migliore mixer audio da Dj di fascia media

Clicca qui per il migliore mixer audio da Dj professionista

E se sogni di diventare un Dj ma non sai da dove iniziare, ti consigliamo anche un’interessantissima guida per principianti. Leggi qui.

0