Grado

L’azienda statunitense Grado Labs, fondata da Joseph Grado nel 1953 e con sede a New York, è diventata famosa per lo straordinario design delle sue cuffie dinamiche high-end e per le testine di ottima qualità.

La famiglia Grado ha radici profonde a Brooklyn, dove dagli anni ‘50 ben tre generazioni portano avanti una tradizione che dura nel tempo, costruendo a mano cuffie e testine uniche nel loro stile. Tra l’altro il fondatore, Joseph, è responsabile delle più influenti innovazioni nel design delle cartucce phono, inventando la cartuccia phono a bobina mobile (invenzione che gli permise nel 1982 di essere inserito nella “Audio Hall of Fame”) ottenendo più di 48 brevetti.

Nei primi anni di produzione, la Grado si era concentrata sulla commercializzazione di altoparlanti e giradischi con l’acclamato braccio in legno tono, disponibile in diversi modelli. In seguito, dal 1963 in poi tutte le risorse di Grado furono dedicate alla creazione delle migliori cartucce phono al mondo, cessando la produzione degli altri prodotti.

Solo verso la fine degli anni ’80 Joseph iniziò lo sviluppo di quelle che sarebbero diventate le prime vere cuffie dinamiche di fascia alta: la Joseph Grado Signature Series.

Attualmente, la Grado possiede 3 linee principali di cuffie e testine: la Prestige Series (linea di livello base); la Reference Series (linea con costruzione in legno); la Statement Series (linea robusta in legno). Nello specifico, per quanto riguarda le cuffie, è possibile trovare anche: la Wireless Series (cuffie con tecnologia Wireless); la professional Series (cuffie con costruzione ibrida – metallo e legno); le cuffie in-ear e la Limited Edition con costruzione il legno di botti di Whisky e alberi caduti di Brooklyn. Per quanto riguarda le testine, invece, notevole è anche la Lineage Series, sintesi di tutta l’esperienza tecnica accumulata da grado in sessantacinque anni di attività.

Visualizzazione di 1-12 di 23 risultati