IK Multimedia

Ik Multimedia è un’azienda multinazionale fondata a Modena nel 1996, che rappresenta una delle compagnie più innovative nel settore della musica.

Negli anni in cui veniva scoperta l’elettricità e i telefoni cellulari avevano le dimensioni di un tostapane medio a 4 slot, due ingegneri italiani, fondatori del marchio, si sono riuniti in uno studio di registrazione per dare una risposta alla seguente domanda: è possibile ottenere il suono della classica attrezzatura analogica da un computer? La risposta che si sono dati è stata “sì”: fu così che, emulando una console vintage di Abbey Road, nacque l’Ik Multimedia. Sebbene questa sia una versione piuttosto semplificata di come sia nata l’azienda, riflette comunque la filosofia che sta alla base di tutti i loro prodotti: fornire ai musicisti gli strumenti che desiderano e che devono avere per essere creativi e produttivi.

Ik Multimedia mette a disposizione una miriade di prodotti audio per strumenti musicali, dispositivi iOS e android, Mac e Pc, tra cui: Interfacce audio (serie AXE, iRig); Controllers (iRig Keys, Pads, BlueBoard, BlueTurn); Microfoni (iRig Mic, serie Voice, Lav, Mic Cast); Studio Monitor compatti (iLoud series); Amplificatori (iRig Nano e Micro Amp); Synths e Drums (Serie UNO); Stand per Tablet e Smartphone (iKlip serie); software ed accessori.

Attualmente, il marchio ha lanciato la nuovissima Serie Creator, una collezione di strumenti mobile-friendly a prezzo stracciato, progettati per creatori di contenuti video, YouTuber, live-streamer e chiunque sia alla ricerca di un tool che garantisca audio e video di alta qualità tramite un device mobile.