Naim Audio

Naim audio è una società britannica fondata a Salisbury in Inghilterra nel 1973 e specializzata nella produzione di impianti audio hi-fi come amplificatori, DAC, lettori CD, streaming & multiroom. Dal 2011 la società si è fusa con il produttore francese di altoparlanti Focal, diventando di proprietà della VerVent Audio Group, una nota società francese.

Il primo prodotto in assoluto che la società Naim ha immesso sul mercato è stato il loro amplificatore di potenza NAP160. In seguito, il modello successivo, il NAP 250 a due canali, lanciato nel 1975, divenne all’epoca il prodotto analogico più noto di Naim Audio, poiché il suo layout di circuito di base è stato condiviso da tutti gli amplificatori di potenza dell’azienda fino all’introduzione dell’ammiraglia NAP500 nel 2000. Il loro primo amplificatore integrato, il Naim NAIT, commercializzato durante gli anni ‘80, ha persino acquisito uno status “leggendario” tra gli amplificatori integrati ed è stato definito dalla rivista hi-fi online TNT-Audio come “uno degli amplificatori integrati più controversi e famosi nella storia dell’HiFi”.

Ancora oggi, la Naim Audio produce una vasta gamma di amplificatori di alta qualità, portando avanti alcune delle sue serie storiche: NAIT (Naim Audio Integrates), gamma di amplificatori integrati che combinano pre e finali in un solo cabinet; NAP, amplificatori di potenza separati per prestazioni migliori; NAC, pre-amplificatori separati; HeadLine, l’amplificatore highend per cuffie progettato per ottenere il massimo dalle cuffie highend. Oltre agli amplificatori, la Naim Audio ha poi commercializzato anche altre tipologie di prodotti hi-fi, come: i lettori CD (il CD5 SI); gli streaming & multiroom (categoria in cui sono compresi Sistemi Wireless come Mu-so, Sistemi all-in-one, Lettori di rete, streamer e Hard Disk player/server); i DAC (come il DAC-V1) e i prodotti dedicati all’alimentazione e rientranti nella sezione accessori (mobili per apparecchi hi-fi e cavi).