ORTOFON

Ortofon è un’azienda danese nata nel 1918 a Copenaghen e conosciuta soprattutto per le sue testine magnetiche per giradischi. I due ideatori, gli ingegneri danesi Axel Petersen e Arnold Poulsen, fondarono la Electrical Phono Film Company con alcuni uomini d’affari capaci e lungimiranti, che avrebbero sostenuto l’organizzazione finanziariamente. Il loro obiettivo era quello di esplorare la possibilità di registrare un audio di alta classe e sviluppare uno dei primi sistemi di film audio sincronizzati al mondo. Non a caso, l’azienda ha inizialmente realizzato colonne sonore per film.

Successivamente, nel 1948 sviluppò la sua prima testina a bobina mobile: da allora sono state sviluppate e prodotte più di 300 diverse testine, la loro ultima novità è la testina MC Anna Diamond.

Oggi Ortofon è una centrale micro-meccanica che sviluppa, produce e commercializza testine e componenti di fama mondiale per l’industria degli apparecchi acustici, favoriti anche dalle origini danesi, un paese riconosciuto per la sua forte tradizione nell’acustica e la sua ricchezza di altri produttori di fascia alta. Nello specifico, tra i prodotti offerti dall’azienda ci sono una vasta gamma di componenti per giradischi come Headshells, bracci, stili di ricambio, porta stili, accessori di pulizia, cavi e conduttori ed altro ancora.

Attualmente l’unità produttiva Ortofon a Nakskov, nel sud della Danimarca, dispone di macchinari moderni combinati con uno staff di ben 100 operatori esperti. 

 

Visualizzazione di 1-12 di 15 risultati