Roksan

Roksan è un marchio britannico di apparecchiature hi-fi dal design unico e innovativo, specializzato nella produzione di giradischi, amplificatori e accessori di ricambio.

Le origini del nome del marchio sono piuttosto significative. Fu fondato da due laureati presso le università britanniche Imperial College London e QueenMary College: Tufan Hashemi e Touraj Moghaddam. Il nome dell’azienda, Roksan, riflette molto le origini persiane dei suoi fondatori; deriva infatti da Roxana, il nome della figlia del re persiano Dario. Anche i nomi dei prodotti a marchio Roksan sono dei chiari riferimenti a nomi di città, luoghi e personaggi famosi della Persia.

Per quanto riguarda la nascita vera e propria del marchio, invece, questa risale al 1985. In quegli anni, Moghaddam era piuttosto insoddisfatto della qualità audio del suo giradischi high-end (in generale del suo sistema audio tri-amplificato). Cominciò a studiare il suo giradischi per capire come poteva migliorarne la riproduzione. Dopo un’attenta valutazione, capì che il suo apparecchio non rendeva al meglio perché la cartuccia installata non poteva seguire con precisione il solco del vinile. Iniziò così a sperimentale varie soluzioni al problema: alla fine, i suoi esperimenti lo portarono a non utilizzare il sotto-telaio molleggiato come parte del sistema di sospensione del giradischi. Nacque così il suo primo prototipo, che attirò subito l’attenzione dell’amico Tufan Hashemi. Una volta compreso il potenziale del prototipo di Moghaddam, Hashemi decise di avviare insieme a lui un’azienda. Fu così che, al salone dell’hi-fi del 1985, i due lanciarono sul mercato il loro primo giradischi, Xerxe, sbalordendo l’intero settore dell’audio hi-fi e dimostrando fin da subito il loro potenziale. Si può benissimo dire che la combinazione di innovazione, qualità del suono e affidabilità ha conferito a Roksan una reputazione invidiabile sin dal primo giorno.

Inoltre, nel novembre del 2016, grazie all’acquisizione di Roksan da parte dell’azienda Monitor Audio, il marchio ha potuto compiere un’ulteriore salto di qualità, perfezionando i prodotti attuali e sviluppando nuovi prodotti innovativi.

Attualmente, Roksan possiede una vasta gamma di prodotti per l’ascolto della musica a casa, come giradischi, bracci e cartucce, amplificatori integrati, amplificatori di potenza, lettori CD ed accessori di ricambio per giradischi.

Visualizzazione di 1-12 di 32 risultati