Technics

Technics è un marchio di prodotti audio di alta fedeltà, di proprietà della multinazionale giapponese Panasonic (Matsushita) e fondato nel 1965. Per Technics l’esperienza di ascolto non è soltanto una questione di tecnologia, ma anche di alchimia emotiva tra persone e musica. L’obiettivo è quello di far sperimentare alle persone il significato originale della musica e di offrire un impatto emotivo piacevole ed entusiasmante. Offrendo questa esperienza, Technics vuole sostenere lo sviluppo e la diffusione delle diverse culture musicali nel mondo. Tutti i prodotti e le attività dell’azienda sono guidati essenzialmente da tre filosofie, che rappresentano quindi i tre aspetti su cui si concentrano le energie del marchio: la filosofia del suono, della tecnologia e del design.

Il primo modello della Technics commercializzato nel 1965 fu Technics 1, un sistema di altoparlanti a due vie sigillato. Nonostante le dimensioni compatte, il sistema raggiungeva un livello di bassi paragonabile a sistemi con altoparlanti da pavimento di grandezza standard. L’anno successivo, l’azienda presentò i loro primi due amplificatori, uno stereo e un’altro di potenza: il modello 10A e 20A. Nel 1970, invece, introdusse il primo giradischi con trazione diretta al mondo, inaugurando una nuova era nell’audio: L’SP-10. Altri primati arrivarono nel 1972 con il sistema di altoparlanti SB-1000: questi rappresentarono in Giappone il primo sistema di altoparlanti da scaffale a tre vie a utilizzare un’unità a cupola.

Da allora, la Technics non fa che migliorarsi costantemente, incorporando nei suoi prodotti le più recenti tecnologie digitali e di connessione, per soddisfare gli utenti più esigenti. In particolare, tra i loro prodotti si distinguono: i giradischi (la Gran Class serie SL 1200, la Gran Class serie SL 1500Ce la Reference Class); gli altoparlanti wireless premium OTTAVA™ S; i sistemi audio con amplificatore, network di rete, lettore CD e diffusori (la Reference Class Serie R1 e la Premium Class Serie C700); il sistema Hi-Fi all-in-one Premium OTTAVA™ SC-C500 e Sistema Audio all-in-one Premium OTTAVA f SC-C70. Propone anche cuffie wireless, noice cancelling e auricolari stereo premium come i modelli EAH-F70N, F50B ed EAH-TZ700.