Thorens

Thorens AG è una società svizzera che produce giradischi ed amplificatori hi-fi, con una lunga storia di successi alle spalle. Fu fondata nel 1883 a Ste Croix, nel Giura svizzero, da Hermann Thorens, che iscrisse la società nel registro delle imprese con lo scopo di produrre carillon e opere musicali. La Thorens iniziò a focalizzarsi sulla produzione di altri prodotti come i fonografi per batteria all’inizio del XX secolo, seguiti da grammofoni a imbuto alcuni anni dopo, che rimasero in programma per diversi decenni fino a quando non furono sostituiti dai giradischi negli anni ‘40. Per l’azienda, però, fu il 1957 l’anno in cui ebbe inizio l’era dei giradischi, che portarono il marchio alla fama mondiale con l’arrivo sul mercato del modello TD 124. Di questo eccezionale giradischi, adatto sia a professionisti degli studi di radiodiffusione sia agli utenti domestici, ne furono prodotte due versioni fino al 1968; ancora oggi gode di un’ottima reputazione tra gli appassionati di dischi.

Negli anni ‘90 la Thorens, già massicciamente ristrutturata a seguito della crisi degli anni ‘80, come altri produttori di giradischi soffrì enormemente della pressione del CD: ne conseguì l’inevitabile fallimento negli anni 2000. Ma, grazie a Heinz Rohrer (un commerciante svizzero rivenditore Thorens in Asia dagli anni ’90) che acquisì il marchio e ne divenne il nuovo proprietario, la storia del grande nome Thorens non finì. 

Tra i prodotti realizzati tutt’ora dal marchio è possibile trovare un’ampia scelta di giradischi di alta fascia: alcuni esempi sono i modelli manuali con trazione a cinghia TD- 170, TD 201, TD 202, TD 203 e il modello a trazione diretta TD 402 DD, perfetti per qualunque utente, sia professionista che semplicemente amante della musica. Oltre ai giradischi e alla sezione dedicata ai bracci e gli accessori per questi ultimi, la Thorens ha anche una categoria di prodotti riservata all’elettronica, come i preamplificatori phono di alta qualità per testine MM e MC (MM 008 e MM 008 ADC) e l’MM 002, il preamplificatore phono compatto per testine MM.

Visualizzazione di 1-12 di 25 risultati