Audio Multiroom: col Wireless la musica non ha confini! (Parte 1)

Facebooktwitterpinterestmail

Scopriamo nello specifico cos’è un sistema audio multiroom wireless e chi sono stati i pionieri dell’audio multiroom wireless!

Immagina di essere comodamente sdraiato sul divano del tuo soggiorno o sul letto di camera tua; non c’è nessuno in casa e, finalmente, dopo una giornata di lavoro o di studio all’università, ti stai godendo i tuoi brani preferiti con il tuo favoloso impianto hi-fi.

All’improvviso qualcosa ti costringe ad alzarti. Devi andare in bagno o spostarti in cucina per mangiare qualcosa. In passato questo avrebbe significato interrompere il giradischi o mettere in pausa il mangianastri, il lettore CD o l’mp3, oppure lasciarlo in funzione sentendo la musica man mano allontanarsi e perdere di dettaglio. Dal 2002, invece, non è più così grazie all’avvento dei sistemi audio multiroom wireless!

Con un sistema audio multiroom wireless puoi riprodurre la stessa canzone contemporaneamente in tutti gli ambienti di casa, senza collegare le tue casse all’amplificatore o alla sorgente audio tramite cavi ingombranti. In questo modo potrai spostarti indifferentemente da una stanza all’altra di casa senza interrompere l’ascolto della tua playlist.

Puoi addirittura scegliere di far passare le tue canzoni preferite con Spotify e Tidal (o qualsiasi altra app di musica in streaming supportata) in camera tua e allo stesso tempo permettere ai tuoi familiari di ascoltare ad esempio la radio in cucina o in soggiorno! Il tutto con la possibilità di usare un unico amplificatore (detto di zona) e qualche cassa wireless.

Esempio di sistema multiroom wireless: le sorgenti audio, l’amplificatore, i diffusori wireless.

I sistemi multiroom wireless che si possono trovare oggi sul mercato sono piuttosto pratici e semplici da utilizzare. Infatti, non è necessario essere un tecnico esperto in impianti hi-fi per installarlo. Puoi iniziare ad utilizzarlo fin da subito collegando semplicemente tramite wi-fi le tue casse con un amplificatore. Hai inoltre la possibilità di gestire la riproduzione delle canzoni in tutta comodità tramite un app dal tuo smartphone iOS / android oppure direttamente dal tuo PC / MAC.

Ascoltare la musica in qualunque stanza, gestire le impostazioni audio tramite un’app e beneficiare della connettività senza fili: questo è in sintesi un sistema audio multiroom wireless!

Se prima degli anni 2000 la tecnologia wireless era ancora sconosciuta, chi prima di tutti si è impegnato nello sviluppo di una connettività all’epoca inesistente? ve lo diciamo noi: i visionari fondatori dell’azienda statunitense Sonos. Quattro grandiosi imprenditori di Santa Barbara (California), spinti da quattro geniali intuizioni, hanno prima di tutto sviluppato il sistema di trasmissione dei dati tramite il segnale wireless e, successivamente, creato fantastici altoparlanti wireless da impiegare nei sistemi home audio!

Uno dei primi annunci di Sonos, Fonte: www.Sonos.com

Oggi Sonos è ancora il leader indiscusso dei sistemi audio wireless sia per l’alta qualità dei suoi diffusori multiroom che per la facilità d’uso. Ci sono comunque altri brand che, proponendo prodotti altrettanto validi, si sono fatti spazio nel mondo della musica multiroom nel corso degli ultimi 15 anni.

Di questo però ve ne parleremo in un altro articolo dedicato che uscirà a breve (coming soon 😎). Se non volete assolutamente perdervelo iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sui nostri nuovi articoli.

Adesso, proseguiamo con il nostro racconto sull’evoluzione dei sistemi multiroom!

Vai alla parte 2 di 3

0