Diffusori audio: i nostri consigli per posizionare i diffusori nel tuo impianto home cinema o home theater

Facebooktwitterpinterestmail

Prima di metterti comodo sul divano a goderti il tuo nuovo impianto home theater, sei sicuro di aver posizionato tutte le componenti audio nella maniera corretta? Prenditi ancora qualche minuto per leggere i nostri consigli e scopri come posizionare i diffusori audio nel tuo impianto home cinema o home theater. Ti assicuriamo un’esperienza audio che ti farà sentire davvero al centro della scena.

Cosa sono i diffusori audio?

Prima di tutto, a che serve un diffusore audio? Un diffusore audio è un elemento fondamentale per la realizzazione di un impianto audio di alta qualità, capace di garantire le prestazioni migliori, a casa tua come al cinema. Se sei alle prese con la creazione del tuo impianto home theater, tra le varie apparecchiature audio e video per la riproduzione domestica di film e serie tv non possono quindi mancare i diffusori.

Nella sezione Diffusori del nostro shop online ne troverai di ogni genere e per tutte le tasche. Scegli tra diffusori passivi da pavimento, perfetti per ricreare l’effetto home cinema, e diffusori passivi da scaffale, ideali per un salotto più piccolo.

Come posizionare i diffusori audio?

Ora che hai acquistato i tuoi diffusori acustici, valuta anche le dimensioni della camera a tua disposizione e il design della tua casa. A questo punto, procediamo con il posizionamento strategico. Va da sé che non esiste una scienza esatta per collocare le componenti del tuo impianto. Tuttavia, puoi seguire questi consigli e poi fare alcune prove per posizionare i diffusori audio. Alla fine, otterrai un effetto surround degno delle migliori sale cinematografiche.

In un impianto a due casse, tutti gli effetti sonori saranno trasmessi dagli altoparlanti in direzione dell’ascoltatore. Pertanto è abbastanza scontato che una debba stare alla destra dell’ascoltatore e l’altra alla sua sinistra. Ma passiamo a dei veri e propri trucchetti per creare un impianto audio dal suono immersivo!

Posiziona i due altoparlanti a circa 3 o 4 metri dallo schermo e più o meno alla stessa altezza delle orecchie dell’ascoltatore. Fai attenzione a non superare i 2 metri da terra, altrimenti sembrerà che le voci vengano dall’alto o dal basso. Inoltre, i diffusori andrebbero disposti con una leggera inclinazione (tra i 22 e i 30 gradi) verso l’interno e verso l’ascoltatore. È infatti possibile regolare tale inclinazione per correggere la direzione del suono, oltre che ritardi di emissione, risposta e riflessioni. Questo piccolo trucco nel posizionare i diffusori audio creerà un perfetto cono d’ascolto, direzionato idealmente verso il centro del divano.

Attenzione al subwoofer

Se hai scelto di acquistare anche un subwoofer, ti consigliamo solo una precauzione: non collocarlo in un angolo, né all’interno di un mobile. Il subwoofer deve contribuire a una diffusione del suono omnidirezionale, perciò se lo posizioniamo vicino alle pareti o in uno spazio semichiuso, questo agirà da impedimento alla corretta diffusione dell’audio

Vuoi guardare i tuoi film preferiti provando una sensazione davvero immersiva e coinvolgente? Dai un’occhiata a quelli di seguito e poi segui i nostri consigli per posizionare i diffusori audio nel tuo impianto.

Clicca qui per i diffusori da pavimento migliori sul mercato

Clicca qui per i  diffusori da scaffale migliori sul mercato

Clicca qui per i diffusori audio più amati dai clienti di FaceTheSound

Clicca qui per la selezione di diffusori adatti agli ambienti più piccoli

E adesso, testa il tuo impianto audio guardando una delle scene del cinema più famose di tutti i tempi.

Scegli i diffusori audio dal design più adatto al tuo salotto, e buona visione. Ma soprattutto, buon ascolto! 

0