Musica streaming: i trucchi di FaceTheSound per ottenere uno streaming audio di alta qualità anche per gli audiofili più esigenti

Facebooktwitterpinterestmail

Ogni giorno in negozio e sul nostro profilo Instagram ci vengono poste domande sui servizi di streaming. È possibile ascoltare musica di qualità su Spotify? Quale servizio di streaming devo scegliere per avere una qualità al top? Se ascolto musica in streaming tramite periferiche bluetooth la qualità peggiora? Questi sono solo esempi, ma dato che l’argomento è richiestissimo, abbiamo deciso di svelarvi alcuni trucchi per poter ascoltare musica liquida al meglio.

I servizi di streaming

Partiamo dalle basi, chi ci dovrà fornire il materiale audio. In questo settore, nonostante la concorrenza agguerrita, Spotify è il re incontrastato. I numeri di abbonati e la quota di mercato del colosso svedese lo pongono quasi in un campionato a sé, ma a qualità com’è messo?
Possiamo dire che Spotify offre una qualità senza infamia e senza lode per lo streaming e nel piano premium permette un ascolto piacevole, ma non raggiunge il livello qualitativo più elevato, ovvero il livello Hi-Res.

Hi-Res Audio, di cosa si tratta?

Con Hi-Res Audio ci si riferisce ad un contenuto audio ad alta risoluzione, esso sia compresso (LOSSLESS) o non, a patto che matenga la possibilità di essere riprodotto con una frequenza di campionamento e/o una profondità di bit maggiore di 44,1 kHz e/o 16bit.
Nonostante non si stia parlando di una scienza esatta, la dicitura Hi-Res Audio o audio HD fornisce a noi utenti una “certificazione” per cui il suono che andremo ad ascoltare possiederà alcune caratteristiche qualitative in più rispetto alle fonti audio sprovviste di tale badge.

Come ascoltare musica in streaming al top della qualità?

Il primo step è scegliere il proprio servizio di streaming, dopodiché consigliamo di andare nelle impostazioni delle rispettive app e settare il massimo della qualità (Hi-Res se disponibile), cercate comunque di preferire l’ascolto della musica avendola precedentemente scaricata sul dispositivo.
Il terzo step da seguire per un ascolto di musica streaming in alta qualità è scegliere la periferica più adatta.

Oggi ci sentiamo di consigliarvi 3 modelli, 2 wireless e uno cablato per i più legati all’analogico.

BOWERS & WILKINS PX7 S2 CUFFIE ON-EAR WIRELESS GRIGIO SIDERALE Coming soon

SENNHEISER MOMENTUM TRUE WIRELESS 3 AURICOLARI NERI

SENNHEISER HD 660 S CUFFIA OVER-EAR DINAMICA APERTA

Speriamo che la nostra guida sull’ascolto della musica streaming di qualità ti sia piaciuta e di aver risposto a tutte le tue domande. Non perdere tutti i contenuti di approfondimento disponibili sul blog, clicca qui.

0