Giradischi mania: sai quando cambiare la puntina del giradischi e come scegliere quella giusta per il tuo?

Facebooktwitterpinterestmail

Negli ultimi anni si sta riscoprendo la passione per la musica analogica. La “giradischi mania” impazza e da “aggeggi per vecchi” apprezzati solo dagli audiofili sono diventati un hobby molto in voga anche tra i più giovani. Oggi vediamo come apprezzare al meglio la musica dal tuo giradischi scegliendo la puntina più adatta e vedendo la manutenzione necessaria.

la scelta della puntina per il tuo giradischi

Innanzitutto è giusto evidenziare l’importanza della puntina nel giradischi. Stiamo parlando di quella componente del giradischi che ha il delicatissimo compito di “leggere” i piccoli solchi del vinile e di conseguenza produrre del suono, non un compito qualunque insomma. La punta vera e propria che lavora a contatto con il disco in vinile è realizzata in diversi materiali più o meno raffinati. Al variare di questi varia la durata della vita della puntina e la qualità del suono.

Un altro elemento che contribuisce a un ascolto di qualità è la forma della puntina. Possiamo definire tre macro categorie:

  • Sferica o conica, dalla punta rotonda che però può causare lievi distorsioni
  • Ellittica, dalla punta più ricurva che permette una forte riduzione del rumore
  • Multi radiale, dalla forma a piramide invertita che riduce quasi del tutto il rumore

Scopri le testine disponibili da FacetheSound cliccando qui

Ora che sai come scegliere la puntina perfetta, scopriamo come mantenerla nelle condizioni migliori per avere un suono al top.

la manutenzione delle puntine

Come abbiamo detto precedentemente, la puntina è l’elemento del giradischi posto sotto maggiore sforzo essendo continuamente a contatto con il vinile. Per allungare la vita della tua puntina e farle raggiungere anche 1.000 ore di ascolto senza problematica alcuna ti diamo 3 consigli da seguire.

Pulizia
Il primissimo punto da seguire per allungare la vita della tua testina è la pulizia del vinile e della puntina stessa. La polvere e lo sporco che si possono accumulare sono la primissima causa di malfunzionamenti e perdita di qualità.

La qualità dei vinili
Lo stato di conservazione dei vinili è il secondo punto cui prestare attenzione. Un vinile che presenta danni o malformazioni, può provocare la rottura della testina.

Il peso esercitato dalla testina
L’importanza di un corretto set-up del tuo giradischi si vede anche nella durata della testina. Se il peso applicato è troppo la testina non durerà a lungo e non avrai la resa massima.

Scopri tutti gli accessori per una manutenzione al top del tuo giradischi disponibili da FaceTheSound a questo link.

0