Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini sopra i 199€

Servizio di consegna e installazione a domicilio a Milano e in Brianza

Noleggio di impianti audio per feste e eventi

Cosa Fare se Cambio Testina al Giradischi?

Facebooktwitterpinterestmail

Dopo un periodo di tempo passato ad utilizzare il tuo giradischi, è molto probabile che ti sia venuta voglia di cambiare la testina, magari fare lo step successivo e salire di livello, o semplicemente cambiare per ottenere dal tuo impianto un suono diverso.

2m red

Beh, a prescindere dalla ragione del cambio, devi sapere che nel momento in cui si cambia la testina, è necessario rifare la taratura del braccio.

Infatti anche se hai acquistato un giradischi con testina preinstallata, e quindi al momento dell’installazione non ti è stato richiesto di fare nulla, cambiando testina sarà invece d’obbligo il cambio della quantità di peso caricata sul braccio.

counterweight

Sostanzialmente nella maggior parte dei casi, quando il giradischi ha la testina preinstallata, l’indicazione nel manuale di istruzioni è quella di spingere il peso in dotazione fino alla fine della corsa del braccio, ed essendo tutto fatto su misura è matematico che funzionerà tutto correttamente.
Ma quando mi trovo a montare sul giradischi una testina scelta successivamente, le impostazioni di fabbrica non vanno più bene.

Come si Fa la Taratura di una Testina Nuova?

Ti invito a riprendere un articolo che abbiamo pubblicato in precedenza, proprio con questo tema. Troverai tutti i passaggi che vanno eseguiti per la taratura ottimale di un giradischi.
In poche parole andrà “caricato” il corretto peso sulla testina, agendo sul contrappeso in fondo al braccio, e caricando in base alle indicazioni date dal produttore della testina (sarà indicato sul suo manuale).

manual

E Ora?

Non molto altro. Una volta ritarato il braccio in modo che il peso sulla testina sia quello corretto, tutto tornerà a funzionare correttamente e non ci sarà più bisogno di fare nulla. Almeno fino al prossimo cambio testina!

La Taratura è Necessaria anche se Cambio Solo lo Stilo?

2m red stylus

No. Nel caso di un cambio di stilo il corpo della testina non sarà cambiato, pertanto la maggior parte del peso della testina sarà rimasto invariato e non sarà necessario modificare il carico. (per esempio passando da una Ortofon 2m Red a una Blue).

Conclusione

Nel 99% dei casi cambiare la testina è una cosa fattibile. Bisogna solo avere le accortezze del caso e non trattare ogni testina/giradischi come se fossero tutti uguali! Non vogliamo rovinare nè una nè l’altro.
Buon ascolto!

0
Open chat
Ciao! Benvenuto su FaceTheSound.com! Il servizio chat è attivo dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00