Allen&Heath

Allen&Heath è una società inglese con sede a Penryn, in Cornwall (Inghilterra), specializzata nella produzione di console di missaggio audio. Nello specifico, rappresenta una delle principali designer e produttrici di banchi di missaggio per suono dal vivo, installazione permanente, DJ e studi di registrazione.

Fondata nel 1969, acquistò notorietà grazie alla partecipazione di Andy Bereza (l’ingegnere creatore del “portastudio” realizzato da Tascam), Ivor Taylor e Andrew Stirling. 

All’inizio degli anni ’70, la società costruì il mixer MOD1, una console di mixaggio quadrifonica personalizzata per una delle più famose band del periodo, i Pink Floyd. Infatti, la console fu utilizzata da Alan Parsons per mixare proprio le loro esibizioni live. La si può vedere in azione nell’incredibile film documentario dei Pink Floyd, “Live at Pompeii”

I Pink Floyd furono soltanto una delle prime band con cui Allen&Heath lavorò. Difatti, la società ha realizzato interamente a mano console anche per altre band che hanno fatto la storia del Rock, come The Who e Genesis. Nella seconda decade del 21° secolo, invece, ha fornito mixer e banchi di mixaggio  a famosi artisti in tournée, come Lewis Capaldi, Bring Me the Horizon e Freya Ridings

In generale, tutta la gamma di prodotti Allen&Heath è oggi molto utilizzata e amata da band, società di noleggio, installatori, case di culto e club, DJ, emittenti e studi di registrazione in quasi tutti i paesi del mondo. In aggiunta, l’azienda realizza anche sistemi di gestione del suono per installazioni industriali e mixer DJ per locali notturni. Attualmente è parte di Audiotonix, azienda leader a livello globale nella progettazione, ingegneria e produzione di console di missaggio audio professionali e prodotti ausiliari.