Tannoy

Tannoy Ltd. è un’azienda britannica produttrice di altoparlanti e sistemi di amplificazione (PA), fondata a Londra, in Inghilterra, nel lontano 1926 da Guy R. Fountain. A quell’epoca, l’azienda manifatturiera si chiamava Tulsemere Manufacturing Company, ma in meno di due anni cambiò subito nome. Decisero di chiamarla “Tannoy”, nome ottenuto dall’abbreviazione sillabica dei materiali utilizzati nella fabbricazione dei loro raddrizzatori elettrolitici.

Già negli anni 30, l’azienda si affermò come uno dei progettisti e produttori più innovativi di sistemi di altoparlanti e componenti audio. Fornì sistemi di diffusione sonora per famosi eventi sportivi e statali, che diventarono così famosi da essere inseriti nella Oxford English Dictionary. Sono stati utilizzati persino dal Ministero della Difesa durante la seconda guerra mondiale. Lo stesso Winston Churchill usò i loro i sistemi di diffusione sonora per far ascoltare alla sua platea i suoi discorsi. Ma la data che fu davvero decisiva per il marchio Tannoy fu il 1947, quando inventarono e lanciarono al London Radio Show il loro driver Dual Concentric. Questa tecnologia rivoluzionaria definirà Tannoy e la successiva industria audio.

Successivamente, tra gli anni ‘70 e ‘80, l’azienda lanciò la gamma “Super Red” di monitor da studio. La gamma fu un vero successo, acclamata persino dalla critica! Fu così che, grazie alla crescente reputazione come i migliori al mondo, i Monitors Tannoy vennero utilizzati in innumerevoli studi di registrazione leggendari, come quelli di Abbey Road, Air e Decca.

Al giorno d’oggi, il marchio Tannoy rappresenta l’arma vincente sia di musicisti che di professionisti del settore. Non è un caso se la leggenda del mixaggio Tony Maserati, vincitrice del Grammy Award, ha mixato innumerevoli canzoni e album di successo sui monitor Tannoy per quasi tre decenni.

Attualmente, la gamma di prodotti del marchio Tannoy comprende una vasta scelta di: altoparlanti da installazione (sia ad incasso che da parete); altoparlanti hi-fi; monitor da studio (bellissima la serie Oro e Reveal); speaker portatili come il mini drive; subwoofer professionali per applicazioni di installazione cinematografica.