Home » Blog » Aonic 50 e Aonic 215: la nuova linea consumer di cuffie true Wireless firmata Shure

Aonic 50 e Aonic 215: la nuova linea consumer di cuffie true Wireless firmata Shure

Copertina articolo Aonic 50 e Aonic 215: la nuova linea consumer di cuffie true Wireless firmata Shure
Facebooktwitterpinterestmail

Disponibile IN ESCLUSIVA su Facethesound la nuova linea consumer di Shure sponsorizzata da Adam Levine dei Maroon 5: la cuffia wireless Aonic 50 Noise Cancelling e l’auricolare True Wireless Aonic 215 Sound Isolating™.

Buone notizie per il mondo degli audiofili amanti del marchio professionale Shure!

Nel mese di gennaio 2020 (precisamente tra il 7 e il 10) si è tenuta come ogni anno a Los Angeles la CES (“Consumer Electronics Show”), una delle fiere di elettronica più grandi e longeve del mondo, dove da oltre 50 anni si introducono sul mercato innovative tecnologie di consumo. Tra le aziende espositrici di quest’anno c’era anche Shure Incorporated, che ha presentato in anteprima mondiale la sua nuova linea consumer di cuffie wireless, linea di cui Facethesound ha ottenuto l’esclusiva di lancio in Italia! 😃

Siamo molto orgogliosi di essere i primi nel nostro Paese a proporre questa linea ai nostri clienti, e per questo lo faremo al meglio! Ti spiegheremo le sue novità tecniche e perché potrebbe rappresentare la soluzione giusta per la tua voglia di musica da ascoltare ovunque tu sia 😉

Ma prima di farlo vogliamo raccontare qualcosa su questa grande azienda americana, soprattutto a chi ancora non la conosce bene, precisando anche il messaggio che quest’ultima vuole comunicare con il lancio dei suoi nuovi prodotti consumer.

Shure Incorporated è una storica azienda dell’Illinois, precisamente di Chicago, leader mondiale nel settore dell’elettroacustica dal 1925. Nata come fornitrice di kit di parti radiofoniche (infatti il suo nome originario era “The Shure Radio Company”), ha trasformato la passione per la costruzione di grandi microfoni e per l’elettronica audio applicata in una vera e propria ossessione. Non c’è da stupirsi se ancora oggi definisce standard di settore, in tutto il mondo, per i microfoni e gli apparecchi audio di qualità.                

Attualmente, Shure commercializza prodotti per la registrazione in studio o per le esibizioni sul palcoscenico come microfoni, radiomicrofoni e sistemi in-ear monitor, auricolari e cuffie professionali, mixer e processori di segnale digitali.

Una lunga tradizione aziendale: il supporto a musicisti leggendari!

Da sempre i prodotti della Shure sono stati scelti da musicisti che hanno fatto la storia della musica: i suoi microfoni hanno accompagnato le registrazioni e le esibizioni live di artisti iconici del mondo rock come Elvis Presley, The Beatles e Jimi Hendrix e del soul come Aretha Franklin, fino a supportare alcuni dei migliori artisti di oggi come Levine, Jennifer Lopez, Luke Bryan e J Balvin.

Non c’è quindi da stupirsi se l’azienda ha scelto come sponsor ufficiale di questa nuova linea un artista americano incredibile, che da più di 10 anni si affida alle sue attrezzature audio sia in studio che sul palco: Adam Levine, frontman e cantante del gruppo musicale pop rock statunitense Maroon 5 (foto a destra).

La linea Aonic: la fusione tra il mondo degli artisti e i loro fans amanti della buona musica

Perché Shure ha scelto di creare una linea di prodotti consumer che ha per testimonial un professionista della musica come Adam Levine? la risposta è racchiusa nello slogan della sua campagna pubblicitaria:

“For Those Who Make Music. And Everyone Who Moves to It.”

Il messaggio che c’è dietro a questo slogan ci piace molto! Esprime perfettamente l’obiettivo che l’azienda si è prefissata con il lancio della linea Aonic: mettere a disposizione di tutti gli appassionati dell’audio una linea consumer che incorpori la qualità degli apparecchi professionali di Shure.

Ha dunque creato due prodotti smart adatti:

  • sia “per quelli che fanno musica”, in poche parole i musicisti, perché racchiudono l’esperienza audio professionale della Shure maturata nel corso di decenni di studi e ricerche;
  • sia “per tutti coloro che voglio portare la musica ovunque”, ovvero gli ascoltatori, i fans che come te vorrebbero godersi un suono di qualità superiore true wireless, magari in metro nel tragitto tra casa e lavoro, oppure al parco o in giardino

Nella figura di Adama Lawine, testimonial della linea Aonic, l’artista e l’amante della musica (precisamente l’ascoltatore audiofilo) si fondono fino a diventare un’unica persona. Con la linea Aonic, quindi, Shure vuole favorire l’unione armoniosa tra il mondo della musica professionale e quello consumer, che finalmente può godere ovunque e in qualunque momento della stessa qualità audio che si otterrebbe utilizzando apparecchi professionali.

Perché scegliere la linea Aonic?

Come già anticipato, la serie è composta essenzialmente da due prodotti, precisamente le cuffie wireless Aonic 50 Noise Cancelling e gli auricolari True Wireless Aonic 215 Sound Isolating™. Presentano interessanti caratteristiche tecniche che ti consentirebbero di ottenere:

  • libertà di movimento con la Tecnologia wireless Bluetooth® 5 sei libero da cavi ingombranti e puoi connetterti in soli pochi secondi al tuo dispositivo mobile;
  • versatilità d’usopuoi passare da una connessione wireless a cablata con un semplice cambio di cavi (per i dettagli vedi le descrizioni dei singoli prodotti); 
  • trasformazione delle tue cuffie cablate Shure in true Wireless → con l’assoluta novità di questa linea, l’Adattatore True Wireless Secure Fit, puoi trasformare qualsiasi auricolare Shure Sound Isolating™ con corpo rimovibile dal cavo in un auricolare true wireless;
  • personalizzazione delle impostazionicon all’app di ascolto mobile ShurePlus™ PLAY completamente gratuita (disponibile sia per dispositivi iOS che Android) puoi personalizzare i livelli di cancellazione del rumore e la modalità ambiente (l’app funziona sia con le cuffie che con gli auricolari). ShurePlus PLAY è un vero e proprio lettore musicale ad alta risoluzione con controlli di equalizzazione (EQ) avanzati, che consente di riprodurre i tuoi file audio non compressi con il tuo dispositivo mobile iOS o Android utilizzando la scheda musica. Potrai inoltre usare i preset Shure EQ integrati per personalizzare l’audio o creare i tuoi preset EQ nella scheda delle impostazioni;
  • libertà di scegliere tra isolamento acustico o ascolto del mondo esterno → con la modalità ambiente, presente su entrambi i prodotti della linea, puoi essere libero di scegliere se isolarti completamente dai rumori ambientali oppure avere comunque la possibilità di ascoltare quello che accade attorno a te.

Le cuffie Wireless AONIC 50 con Noise Cancelling sono in assoluto le prime cuffie wireless di Shure, sintesi di decenni di esperienza maturata dall’azienda sul palcoscenico e in studio. Offrono un suono di qualità premium senza fili e sono dotate di cancellazione del rumore, regolabile tramite il flip di un interruttore, per aiutarti ad eliminare le distrazioni esterne e regalarti un’esperienza d’ascolto davvero coinvolgente.

Comfort e resistenza nel tempo

Le cuffie Aonic 50 garantiscono un comfort ineguagliabile: non ti stancherai di averle addosso neanche durante lunghe sessioni di ascolto! Hanno una costruzione stabile, in grado di resistere alle varie situazioni della vita quotidiana. Inoltre, la loro struttura pieghevole conferisce la massima portabilità, mentre la custodia di trasporto in dotazione assicura una maggiore protezione dagli urti durante gli spostamenti.

Controlli e tecnologie innovative

Se cerchi delle cuffie wireless facilissime da utilizzare, le Aonic 50 fanno sicuramente al caso tuo. Hanno controlli ad accesso immediato per accettare o rifiutare le chiamate, regolare il volume o mettere in pausa la musica premendo semplicemente un pulsante. Sempre tramite un interruttore, invece, puoi passare dalla modalità ambiente alla cancellazione del rumore spostando un flip.

Per quanto riguarda le innovazioni tecniche, invece, supporta l’ultima Tecnologia wireless Bluetooth® 5, la migliore (rispetto alle versioni precedenti, ovvero 4.0, 4.1 e 4.2) per velocità di trasferimento dati, potenza del segnale e stabilità di collegamento tra device, con portata fino a 10 metri. Tramite il bluetooth puoi quindi collegare le Aonic 50 senza alcuna difficoltà al tuo smartphone, tablet e laptop.

Inoltre, rilevante è la presenza di un amplificatore per cuffie di prima categoria e il supporto per molteplici codec, inclusi Qualcomm® aptX™, aptX™ HD, aptX™ Low Latency audio, Sony LDAC, AAC e SBC.

Durata Batteria e connettività (analogica e digitale)

Le cuffie wireless Aonic 50 sono fatte per essere portatili, e lo dimostra non solo il design ripiegabile ma anche la durata della batteria, che riesce a garantire con una sola carica fino a 20 ore di autonomia! in treno, in aereo, al lavoro o a casa, con le Aonic 50 godrai di un segnale audio ininterrotto ovunque ti trovi!

In ultimo, ci teniamo a sottolineare la versatilità di queste moderne cuffie over-ear che, all’occorrenza, quando non è possibile effettuare una connessione wireless, si collegano immediatamente a sorgenti cablate tramite un ingresso audio analogico da 3,5 mm (persino a dispositivi come i sistemi di intrattenimento degli aerei) oppure tramite un ingresso digitale USB-C. L’ingresso digitale è utile non solo per ricaricare il dispositivo vicino al tuo Notebook, ma anche per usufruire dell’ascolto di un segnale audio ad alta risoluzione durante le tue chiamate in conferenza.

Confortevoli, smart, versatili e con impostazioni audio personalizzabili: le Aonic 50 hanno tutto ciò di cui puoi aver bisogno nel tuo quotidiano, adatte proprio a tutti e in qualunque occasione, ludica o lavorativa.

Non ti resta che scegliere tra le due diverse colorazioni disponibili, nero e marrone, che trovi IN ESCLUSIVA sul nostro e-commerce 😉

Gli auricolari True Wireless Aonic 215 Sound Isolating racchiudono tutta la qualità sonora scelta dai professionisti sul palco in un formato per la vita di tutti i giorni. Regalano un suono coinvolgente e immersivo che trasforma il tuo tragitto quotidiano in un concerto, o il tuo allenamento leggero in un viaggio alla scoperta di nuove dimensioni musicali! Sono composti da due parti:

1) l’auricolare staccabile SE215, abbinabile ad altri cavi Shure con connettori MMCX. Con design che richiama fedelmente la linea degli auricolari in-ear monitor professionali;

2) L’adattatore True Wireless Secure Fit, un modulo bluetooth staccabile e compatibile con tutti gli auricolari Shure con tecnologia Sound Isolatingrimovibili.

Auricolare SE215

La gemma che compone l’Aonic 215 è l’auricolare della linea SE215 di Shure. Potremmo definirla come una “serie di transizione” verso il mondo consumer, perché pensata per essere utilizzata sia dai musicisti (è molto apprezzata dai batteristi) sia dagli ascoltatori giornalieri in cerca di un prodotto dal suono chiaro e bassi profondi. Caratterizzato da un singolo MicroDriver ad alta definizione, l’auricolare SE215 incorpora la tecnologia Sound Isolating™, che blocca fino a 37 dB di rumore per eliminare ogni distrazione esterna.

Come per gli altri auricolari con isolamento acustico, per raggiungere un livello di isolamento davvero buono è fondamentale che l’auricolare aderisca perfettamente alle tue orecchie. Per questo motivo, anche con Aonic 215 troverai diversi gommini intercambiabili di tre misure, S, M, L (in due materiali, schiuma e Soft Flex), per rispondere alle esigenze di qualunque orecchio, grande o piccolo che sia!

Auricolari True Wireless Aonic 215: contenuto confezione (in foto la versione Special Edition bianca)

Adattatore True Wireless Secure Fit

Come abbiamo anticipato sopra, gli auricolari Aonic 215 sono abbinati alla novità assoluta di questa nuova linea: l’adattatore True Wireless Secure Fit. Questo consente di estendere l’esperienza True Wireless a tutti gli auricolari staccabili di Shure.

Per tale motivo, è possibile acquistarlo anche separatamente (in coppia, con modulo destro e sinistro), insieme alla custodia di ricarica premium e il cavo USB-C per la ricarica (clicca qui per visualizzarlo nel nostro e-commerce).

Nello specifico, gli auricolari Shure compatibili con l’adattatore Secure Fit sono:

  • SE215: dal suono chiaro e bassi profondi, per tutti gli usi. disponibile sia in edizione Standard in chiaro e nero che in “Special Edition” in blu e bianco);
  • SE425: dal suono realistico, accurato e naturale, nei colori argento e chiaro per uso professionale);
  • SE535: dall’ampio suono effetto cinema e bassi ricchi, in chiaro, bronzo e rosso);
  • SE846: di ultima generazione dal suono high-end clarity e true subwoofer! in ben 4 colorazioni blu, bronzo, chiaro e nero).

Vestibilità sicura con design over-ear

Ispirandosi al design “twist to fit” dei sistemi in-ear monitor utilizzati dai musicisti sul palco, Shure ha pensato di creare un adattatore wireless con corpo ad archetto fisso, per migliorare la stabilità donandoti un comfort senza eguali. La vestibilità over-ear dell’adattatore permette all’auricolare Aonic 215 di rimanere ben saldo al tuo padiglione, garantendoti una libertà di movimento anche durante le attività più energiche!

Tecnologie incluse e durata della batteria

Tramite l’adattatore True Wireless Secure Fit, anche gli auricolari Aonic 215 integrano:

  • la modalità ambiente, che si attiva premendo due volte il pulsante di uno degli adattatori (in alternativa, è attivabile tramite l’app ShurePlus PLAY);
  •  la tecnologia wireless Bluetooth® 5;
  • l’amplificatore per cuffie di prima categoria e il supporto per molteplici codec, inclusi Qualcomm® aptX™, AAC e SBC;
  • il collegamento all’app ShurePlus™ PLAY.

Infine, specifichiamo che l’adattatore True Wireless Secure Fit fornisce un’autonomia di ben 8 ore con una sola carica. Ma non è tutto! La custodia in dotazione incorpora tre ricariche aggiuntive, per una durata totale di 32 ore di autonomia in mobilità! Questo ti consentirà di utilizzare gli auricolari Aonic 215 in qualunque posto: sul treno, in palestra o a casa, l’importante è avere sempre con sé la custodia e il cavo USB per la ricarica.

Concludiamo la nostra presentazione specificando che puoi trovare anche gli auricolari Aonic 215 in esclusiva sul nostro sito. Non ti resta che scegliere tra quattro bellissime colorazioni: nero e chiaro nell’edizione standard, oppure bianco e blu in Edizione Speciale 😃.

Lascia un commento