Gli strumenti necessari per la Mobile Content Creation (Parte 2)

Facebooktwitterpinterestmail

Ik Multimedia è un brand da tenere in assoluta considerazione per chi vuole cimentarsi nella creazione di contenuti mobile. È oramai da diversi anni che è riuscito ad affermarsi come marchio leader nella produzione di dispositivi accessori, pensati per essere collegati a smartphone o tablet. Proprio per queste ragioni, l’articolo che state per leggere è interamente dedicato alla presentazione dei loro prodotti migliori pensati per la registrazione, scelti da migliaia di utenti per la creazione di video sensazionali ripresi con il proprio apparecchio mobile.

IK Multimedia Irig Mic HD 2

Microfono palmare digitale iRig Mic HD 2 con supporto tre piedi.

Cominciamo col parlare di un prodotto unico nel suo genere, pensato per integrare la capacità di registrazione degli apparecchi mobile: il microfono palmare digitale USB Irig Mic HD 2.

Nello specifico, il microfono Irig Mic HD 2 della Ik Multimedia è il successore del microfono palmare Irig Mic HD, progettato per farci avere la potenza dell’audio digitale in qualunque momento e creare contenuti digitali su qualsiasi device.La particolarità di questo palmare sta nel fatto di essere l’unico microfono digitale headset, presente sul mercato, pensato per essere utilizzato per i dispositivi iOS o PC. È possibile collegarlo facilmente all’iphone / ipod o ipad grazie al connettore Lightning, e al Mac o PC tramite l’interfaccia USB.

Acquistando l’Irig Mic HD 2 avrai a disposizione un apparecchio completo, che non necessita di nessun altro dispositivo per gestire l’audio catturato: questo perché riesce a digitalizzare il suono analogico in entrata senza avvalersi di un interfaccia esterna. È anche in grado di applicare la cancellazione del rumore di fondo, grazie al preamplificatore incluso, e della latenza. Irig Mic HD 2 non ha nulla da invidiare ai microfoni di fascia superiore: offre qualità e versatilità senza rivali grazie ai convertitori a 24 bit di alta qualità ed un sample rate fino a 96kHz.  In più, è caratterizzato da una nuova capsula gold-sputtered a condensatore e un’uscita cuffie integrata per il controllo del volume dedicato, per monitorare il suono oppure inviarlo ad un mixer o PA esterno. Riesce persino a regolare la potenza dell’audio che registra tramite il controllo del gain. In conclusione, possiamo dire che questo microfono digitale è la scelta giusta per chi vuole ottenere risultati altamente professionali senza dover rinunciare alla praticità, la semplicità dell’utilizzo e la portabilità.

Essendo un prodotto venduto con tutti i cavi necessari per l’impiego immediato e un treppiede che conferisce stabilità al microfono, Irig Mic HD 2 rappresenta un kit completo per registrare interviste o dirette, o in generale per essere usato da broadcaster, podcaster e vlogger.

IRic Mic Lav e iRig Mic Lav 2 Pack

Microfono lavalier iRig Mic Lav con custodia.

L’Irig Mic Lav è un discreto microfono lavalier professionale con il monitoring integrato, pensato sia per i dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) che per Android. Ë un altro prodotto unico nel suo genere, ideato da questo brand altamente innovativo e italiano, di origini modenesi. L’unicità di Iric Mic Lav sta nel fatto che è stato il primo microfono lavalier in commercio ad integrare la funzione di monitoring: basta connettere le proprie cuffie ( o auricolari) tramite l’ingresso mini-jack TRRS (3,5 mm) e selezionarle attraverso il piccolo switch laterale per avere la possibilità di ascoltare l’audio che si sta registrando.

Questo comodo e compatto microfono lavalier, a fronte di una spesa davvero minima, consente di registrare un audio incredibilmentedettagliato e ricco grazie alla sua capsula omnidirezionale a condensatore ed il filtro anti-pop, che isola dai rumori ambientali indesiderati. Il suo design (caratterizzato dalla consueta clip per indumenti) e le caratteristiche proprie dell’Irig Mic Lav lo rendono la soluzione ideale per podcaster, videographer e giornalisti che hanno bisogno di intervistare anche due persone contemporaneamente ovunque si trovino.

iRig Mic Lav 2 Pack: due microfoni lavalier collegati all’iPhone.

Infatti, collegando un secondo Irig Mic Lav attraverso l’ingresso mini-Jack al primo, si potranno persino registrare due interviste nello stesso momento. Il collegamento non impedirà di usufruire della funzione monitoring, che sarà ugualmente disponibile selezionando l’input “monitor” sul secondo microfono e collegarvi le cuffie o l’auricolare.

È quindi possibile trovare Irig Mic Lav come soluzione singola o nella versione 2 Pack, due microfoni contenuti in un unico pacchetto.

Le novità di Ik Multimedia: i microfoni tascabili per la registrazione vocale pensati per iOS e Android

Il brand ha appena immesso sul mercato due nuovissimi microfoni per la registrazione vocale ideati sempre per iPhone, iPad e Android: iRig Mic Cast 2 e iRig Mic Cast HD. Piccoli nel formato (pesano soltanto qualche grammo), ma grandi nella qualità dell’audio, questi compatti e tascabili microfoni sono la soluzione giusta per YouTuber, MOJOs e altri creatori di contenuti in streaming o dirette per cui è fondamentale registrare un audio di elevata qualità anche outdoor. Consentono infatti di ottenere un audio nitido, pulito, non compromesso da rumori laterali, voci di sottofondo e vento grazie al loro design innovativo e alle spugne anti-vento incluse nella confezione. Non dispongono nemmeno di batterie soggette alla carica!

Microfoni per registrazione vocale iRig Mic Cast 2 e iRig Mic Cast HD.

Perché il design è innovativo? Perché permette di selezionare il pick-up frontale o posteriore, per attenuare i rumori fuori asse, producendo registrazioni d’impatto da qualunque lato si trovi chi parla. Che l’audio provenga dal lato frontale o da dietro la fotocamera dello smartphone non farà differenza, sarà comunque impeccabile e puro.

Ma non è tutto! ciò che rende davvero unico il design dell’iRig Mic Cast 2 e Cast HD è il montaggio magnetico, possibile anche al di sopra della custodia dei dispositivi mobile. Questo vuol dire che per posizionare i microfoni sul vostro smartphone non saranno necessari supporti meccanici: vi basterà avvicinarli al device mobile e, in meno di due secondi, grazie al magnete si posizioneranno saldamente sul dispositivo, permettendovi di avviare le riprese in qualunque posto.

Da sottolineare che iRig Mic Cast 2  e iRig Mic Cast HD funzionano con qualunque app che registra audio, anche se IK Multimedia mette a disposizione dei suoi clienti due app scaricabili gratuitamente, ognuna pensata per i diversi sistemi operativi:

  • Per iPhone/ iPad troviamo iRig Recorder LE, app di registrazione / editing Pro-audio con video;
  • Per sistemi Android, invece, c’è iRig Recorder 3, app di registrazione / modifica audio Pro Android con video.

In generale, qualsiasi app vi consentirà di riprendere video di YouTube, live-stream di Instagram o perfino utilizzarli per videochiamate Skype e FaceTime senza alcun problema.

In più, dispongono entrambi di un’uscita cuffie integrata utilizzabile per il monitoraggio del segnale in tempo reale, assicurandovi di registrare un audio ottimale. L’uscita cuffie è un altro elemento che sottolinea il carattere pratico di questi due mini microfoni, perfetti per chi possiede i nuovi modelli di smartphone che non dispongono di un jack cuffie.

Vediamo ora nel dettaglio per quali caratteristiche si differenziano i 2 nuovi arrivati in casa Ik Multimedia.

IRig Mic Cast 2

iRig Mic Cast 2 montato su iPhone.

IRig Mic Cast 2, sequel dell’innovativo iRig Mic Cast, è un microfono a condensatore omnidirezionale; la presenza di una doppia capsula, oltre ad eliminare i rumori fuori asse, come anticipato prima, permette di registrare sia la voce proveniente dal fronte dello smartphone che dal retro. 

Questa caratteristica lo rende un microfono tascabile ideale per registrare interviste e Q&As, soddisfacendo tutte le esigenze possibili di recording. 

Ha anche un cavo di breakout incluso, per utilizzare il microfono quando il device è orientato sia in verticale che in orizzontale, conferendo una maggiore libertà nel posizionamento del dispositivo mobile in base alle esigenze del caso. 

Nella confezione, oltre al microfono iRig Mic Cast 2 e il cavo di collegamento jack 1/8 “TRRS, troverai anche una spugna anti-vento e 2 piastre ferromagnetiche

iRig Mic Cast HD

iRig Mic Cast HD montato su iPhone.

IRic Cast HD, a differenza del Cast 2, è un microfono con tecnologia digitale USB dual-side e con preamplificatore incorporato, migliorie che conferiscono un taglio professionale e lo rendono particolarmente indicato per professionisti che vogliono creare video unici e podcast innovativi. 

Nello specifico, iRig Mic Cast HD è un microfono a condensatore cardioide con particolare diagramma polare a Figura 8: questa tipologia di diagramma permette al microfono di captare il suono proveniente sia frontalmente che posteriormente al device isolando i due lati, per una registrazione bidirezionale.

Inoltre, grazie alle 2 capsule a condensatore con membrana dorata, al professionista che utilizza l’iRic Mic Cast HD è garantita sia l’accuratezza che  l’attenzione al dettaglio, mentre i convertitori A/D 96 kHz – 24-bit offrono una qualità audio premium.

iRic Mic Cast HD su Mac.

Come il Cast 2, anche l’iRig Mic Cast HD ha un design innovativo magnetico, con la differenza che quest’ultimo è pensato per essere agganciato magneticamente anche allo schermo del Mac/PC. Posizionato vicino alla webcam regalerà un audio incredibilmente cristallino alle vostre live-stream, video su YouTube o Skype call, per risultati impeccabili e professionali. 

Nella confezione del iRig Mic Cast HD, oltre alla spugna anti-vento e le 2 piastre ferromagnetiche, troverai:

  • 2 cavi di collegamento: da Lightning a micro-USB e da USB tipo C a micro-USB;
  • 1 cavo di connessione micro-USB OTG-Type a micro-USB.

iRig Mic Video

L’alternativa “shotgun” universale, che va a completare la trilogia della nuova serie di microfoni iRic Mic, si chiama iRic Mic Video.

iRig Mic Video montato su iPhone.

IRig Mic Video è un microfono shotgun digitale USB pensato per garantire la registrazione di un audio di alta qualità, per la creazione di video professionali con smartphone, tablet e videocamera DSRL

Tecnicamente parlando, si tratta di un microfono a condensatore supercardioide con preamplificatore incorporato che offre un guadagno di 10 dB, in grado di ridurre il rumore di fondo nel collegamento a fotocamere DLSR.

Riesce a catturare un audio chiaro e cristallino grazie alla sua capsula a condensatore con membrana dorata con pickup solido e direzionale, che si focalizza direttamente sul soggetto di fronte al device. In questo modo rumori di background e suoni di sottofondo indesiderati saranno praticamente respinti. In più, la presenza dei convertitori 96 kHz – 24-bit non fa che perfezionare il segnale recepito, rendendolo ulteriormente pulito da possibili interferenze ambientali.

La caratteristica che però rende speciale questo piccolo microfono shotgun, conferendogli il primato assoluto tra i microfoni della sua categoria, è la possibilità di regolare il gain per qualsiasi situazione.

IRig Mic Video montato su iPhone e fotocamera.

Come i due microfoni iRic Mic Cast 2 e Cast HD, anche l’iRig Mic Video include un montaggio magnetico che gli consente di adattarsi velocemente al device mobile; essendo pensato anche per l’uso con fotocamere DSRL, presenta in aggiunta un supporto a slitta, che conferisce al microfono la giusta stabilità per un funzionamento preciso.

Inoltre, anche iRic Mic Video funziona con qualunque app che registra audio, oltre ad avere preinstallate le due app per i diversi sistemi operativi (iRig Recorder LE e iRig Recorder 3 rispettivamente per iPhone/iPad e Android). 

Ma c’è di più! per garantirti sempre un audio recording di qualità superiore, iRig Mic Video ti permette di controllare il livello di segnale in maniera intuitiva grazie ai led multicolore, mentre l’uscita cuffia di garantisce un monitoraggio completo real-time.

Nella confezione di iRic Mic Video troverai tutto ciò che ti serve per lavorare ovunque tu voglia e con qualunque dispositivo. Difatti, sono inclusi:

  • 1 cavo di collegamento da Lightning a micro-USB;
  • 1 cavo di collegamento da USB tipo C a micro-USB;
  • 1 cavo di connessione micro-USB OTG-Type a micro-USB;
  • 1 cavo di collegamento jack 1/8″ TRS per fotocamere digitali;
  • 1 supporto per slitta per fotocamere digitali;
  • 1 spugna anti-vento;
  • 2 piastre ferromagnetiche.

Concludendo

Con iRig Mic Video terminiamo il nostro approfondimento sui dispositivi accessori proposti da Ik Multimedia, focalizzato sulle novità che ha introdotto il marchio per rendere il più confortevole e professionale possibile la registrazione dell’audio per i video.

I nostri clienti già li adorano, e voi? Fateci sapere se avete utilizzano alcuni dei prodotti qui trattati e cosa ne pensate commentando qui sotto l’articolo ;) 

A breve verrà pubblicato un altro approfondimento su alcune novità davvero pazzesche, sempre pensate per la Mobile Content Creation! Non volete perdervelo? iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato, anche su sconti dedicati e nuovi arrivi! 😀

Stay Tuned!

0