Home » Blog » Shure sm58: il microfono per voce più amato dalle star della musica!

Shure sm58: il microfono per voce più amato dalle star della musica!

immagine copertina articolo Shure sm58 il microfono per voce più amato dalle star della musica
Facebooktwitterpinterestmail

Shure sm58 è il microfono dinamico per voce scelto da cantanti, cantautori e poeti iconici di tutto il mondo, che rende leggendaria qualunque performance live! ma cos’è che lo rende così speciale?

Da veri appassionati per gli spettacoli dal vivo, noi di Facethesound ricerchiamo sempre i prodotti migliori per rendere superlative le performance di cantanti e musicisti di ogni genere. Per questo motivo, non potevano non includere nel nostro catalogo di prodotti un microfono professionale, firmato Shure, divenuto “uno standard per il settore”: stiamo parlando di Shure sm58!

Prima di entrare nel cuore dell’articolo e passare direttamente alle caratteristiche tecniche di questo eccellente microfono con filo, scopriamo qualcosa in più sulle sue origini: abbiamo delle curiosità da raccontanti che non ti aspetteresti!

Illustrazione storica di Shure sm58. Fonte: Shure.it.

Non ci crederai, ma nel 2016 (quindi solo 4 anni fa) il microfono Shure sm58 ha spento ben 50 candeline, festeggiando una popolarità che dura da oltre mezzo secolo! Si perché Shure sm58 è stato costruito nel lontano 1966 dall’ingegnere Ernie Seeler, un’anno dopo dall’uscita sul mercato del fratello Shure sm57.

Per entrambi i microfoni il loro ideatore si era inspirato al grandioso microfono da palco Unidyne® III 545, famoso per essere stato il primo microfono con la capsula a palla, rivoluzionando così la forma tipica dei microfoni per voce.

Un microfono per voce nato come microfono da studio

A differenza dell’ Unidyne III 545, però, l’ sm57 e l’ sm58 sono nati per essere impiegati principalmente per applicazioni broadcast e per la registrazione in studio. Difatti, le loro iniziali SM stanno per Studio Microphone; a conferma di quanto detto, possiamo notare che i due microfoni non presentano il tasto on-off e sono caratterizzati da finiture grigio-scuro non riflessive. 

È incredibile come, nonostante la sua natura fosse quella di un microfono da studio, Shure sm58 sia riuscito a diventare un iconico microfono per voce e applicazioni live. Questo cambio di utilizzo, comunque, lo si comprende considerando le sue caratteristiche strutturali e tecniche, di cui ti ora ti parleremo 😉.

Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che il microfono dinamico Shure sm58 è un prodotto professionale creato per durare nel tempo. Le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono e lo rendono un grandioso microfono per la voce non sono poche, vediamone alcune.

Struttura robusta e affidabile con supporto anti-vibrazioni

Capsula microfonica di Shure sm58

L’ sm58 ha una struttura robusta e di qualità, tipica dei prodotti Shure. Presenta una griglia in acciaio facilmente rimovibile e un supporto anti-shock pneumatico in grado di ridurre il rumore dovuto alla manipolazione (vibrazioni e fruscii). Stai senza pensieri se quando ti esibisci non riesci proprio a stare fermo e giochi col microfono. Shure sm58 è un pezzo duro ed un valido alleato per i tipi dinamici come te! 

Risposta in frequenza e diagramma polare cardioide

La risposta in frequenza, che va da 50 Hz a 15.000 Hz, è stata ottimizzata per la riproduzione della voce. Infatti, risulta nitida sulle medie frequenze e, allo stesso tempo, progressivamente attenuata verso le basse frequenze.

L’attenuazione delle basse frequenze è un valore aggiunto perché scongiura le piccole interferenze dovute alla troppa vicinanza della sorgente sonora al microfono. In più grazie al trasduttore dinamico e al diagramma polare cardioide, i rumori esterni e il riverbero della sala (in caso di utilizzo al chiuso) sono ridotti al minimo, mentre la sorgente sonora centrale è pienamente enfatizzata! 

In parole povere, utilizzando un microfono sm58, otterrai una voce chiara, calda e nitida, priva di disturbi o rumori di sottofondo.

Connettore XLR a 3 poli 

microfono Shure sm58 con connettore XLR a 3 poli in evidenza

Per quanto riguarda la connettività, abbiamo accennato in precedenza che Shure sm58 è un microfono a filo. Nello specifico, presenta un connettore XLR e risulta privo di connettore USB. La maggior parte delle volte, il cavo XLR non è incluso nella confezione del prodotto ma va acquistato a parte. Aggiungiamo inoltre che questo modello, avendo una bassa impedenza (di 150 Ω), non necessita di un’alimentazione phartom e, di conseguenza, di un pre-amplificatore.

Il microfono dinamico Shure sm58 è particolarmente indicato per cantanti o cantanutori rock e pop con un timbro di voce alto.

Essendo però un prodotto molto versatile, si presta benissimo anche a diverse applicazioni. Ad esempio, è molto utile per: 

  • poeti e narratori che recitano dal vivo o che vogliono registrare la propria voce;
  • podcaster e Youtuber*;
  • Dj e presentatori in serate all’aperto o in sala.

* Per registrare la tua voce direttamente sul PC con questo microfono, dovrai dotarti di un’interfaccia audio con un ingresso XLR e, successivamente, di un buon software per modificare l’audio. Molti dei nostri clienti abbinano allo Shure sm58 l’interfaccia FOCUSRITE SCARLETT 2i2. La trovi disponibile sul nostro e-commerce nell’ultima versione (la terza generazione) a un prezzo imperdibile! 😁.

Hanno quasi lo stesso nome perché di base presentano le stesse tecnologie, come la caratteristica polare cardioide, il supporto anti-shock e una struttura solida. Insomma, tra il microfono Shure sm57 e lo Shure sm58 non esisterebbe nessuna differenza, se non fosse per design della griglia e del corpo. 

Difatti, nel microfono Sm58, la griglia ha una forma sferica funzionando anche come un efficace filtro anti-vento e anti-pop. Questa lo rende, lo ripetiamo, particolarmente adatto per la voce. La griglia dello Shure sm57, invece, essendo più piccola, è perfetta per riprodurre in maniera pulita e chiara il suono degli strumenti acustici o degli amplificatori.

In sintesi, il microfono sm57 ha un griglia ottimizzata per il suono degli strumenti, mentre l’ sm58 per le voci. Ma entrambi possono essere impiegati sia sul palco che in studio!

immagine illustrativa utilizzo principale del microfono Shure Sm58

Shure sm58 è uno standard di settore sia per le sue qualità timbriche che costruttive. È fatto per essere utilizzato da cantanti e cantautori rock e pop per le loro performance live dinamiche; lo dimostra la sua risposta in frequenza personalizzata, l’impugnatura ergonomica anti-vibrazioni e la griglia con struttura indistruttibile. 

Quest’ultima, pensate, è da oltre 50 anni che viene testata duramente e nei modi più assurdi dal team di Shure: sparata con una calibro 12, grigliata come un hot dog e fatta cadere da un elicottero. Niente ha potuto contro la sua robustezza! 

Poi, diciamoci la verità, ci sarà un motivo se artisti come Roger Daltrey, Paul McCartney, Henry Rollins, Patti Smith, Alice Cooper, Buddy Guy, Cheap Trick, G. Love, Martina McBride, Megadeth e moltissimi altri hanno scelto proprio lui per le loro esibizioni!

Arrivato/a a questo punto, avrai sicuramente compreso che, per entrare a far parte della leggenda della musica live, non puoi non stringere tra le mani uno Shure sm58!

Perciò costa stai aspettando? acquistalo subito sul nostro sito, completo di borsetto in pelle e supporto, ad un prezzo SCONTATO! 😍

Nota! sul nostro e-commerce trovi anche la versione dello Shure Sm58 con Switch On/Off più un kit completo di asta e cavo XLR, per essere subito pronto per il tuo spettacolo 😎.

Lascia un commento