Visualizzazione di 1-12 di 53 risultati

Filtro»
shure logo

Shure

Shure Incorporated è un azienda americana di prodotti audio fondata da Sidney N. Shure a Chicago, nell’Illinois, nel lontano 1925. Nata come fornitrice di kit di parti radio (infatti il suo nome originario era “The Shure Radio Company”), la Shure ha trasformato la passione per la costruzione di grandi microfoni e per l’elettronica audio applicata in una vera e propria ossessione: non c’è da stupirsi se continua ancora oggi a definire standard di settore, in tutto il mondo, per i microfoni e l’elettronica audio di qualità.

Iniziando umilmente nel 1925 come grossista di parti radiofoniche e composta solamente dal suo fondatore, l’azienda in soli tre anni crebbe a tal punto da arrivare a contare ben 75 dipendenti. Dopo il 1929, però, la sua crescita subì una battuta d’arresto a causa della diffusione delle radio costruite interamente in fabbrica. La Shure decise così di cambiare rotta e, insieme all’ingegnere Ralph Glover, costruì nel 1939 il primo microfono unidirezionale a singolo-elemento: l’Unidyne modello 55. Le sue performance qualitative e il suo design unico lo hanno reso “il microfono più conosciuto al mondo”. È stato utilizzato da personalità storiche importanti come Franklin D. Roosevelt, John F. Kennedy o Martin Luther King per annunciare i loro messaggi al pubblico. Il modello successivo, commercializzato negli anni ‘50, il 55S, è stato il microfono preferito da Elvis Presley durante le sue performance musicali, tanto da essere riconosciuto oggi come “il microfono di Elvis”, anche perché è presente nel francobollo commemorativo rilasciato dal servizio postale statunitense dedicato all’artista.

Da allora, la Shure continua imperterrita a produrre microfoni di qualità, scelti dagli artisti di tutto il mondo. Nel 2015 ha introdotto la linea MOVIT, una serie di microfoni digitali progettati per essere portatili, con funzionalità plug-and-play per registrare l’audio attraverso una connessione diretta ad ogni dispositivo Apple iOS, Mac o PC. Nel 2018, invece, ha presentato il primo microfono dinamico con doppio diaframma, il KSM8, la più importante innovazione riguardante i microfoni dinamici introdotta sul mercato in oltre 50 anni. Ad oggi, la Shure commercializza anche ottimi sistemi in-ear monitor, auricolari e cuffie, mixer e processori di segnale digitali.