Per un impianto da vero audiofilo servono le componenti migliori: scopri gli amplificatori audio per esperti top di gamma, per un suono pulito e senza interferenze

Facebooktwitterpinterestmail

Abbiamo preparato una breve guida alla scelta degli amplificatori audio per esperti tra i più amati sul mercato. I professionisti di FaceTheSound ti aiuteranno a scegliere tra gli amplificatori delle migliori marche e tra le varie fasce di prezzo.

Se sei un audiofilo navigato e hai in mente di rinnovare il tuo impianto, sicuramente cerchi delle componenti con funzionalità avanzate, che ti permettano di ottenere un suono perfetto, pulito e privo di interferenze. 

Pre + finale

Per un cultore della musica come te, avere due componenti separate è la soluzione ideale. Combinare un preamplificatore e un amplificatore finale di potenza, infatti, riduce le interferenze e ti dà la possibilità di intervenire sulla singola componente elettronica, di giocare con gli abbinamenti e di ottenere un risultato sonoro perfetto.

Parliamo, nello specifico, degli amplificatori finali di potenza. Per scegliere i migliori amplificatori audio per esperti è importante considerare diversi aspetti. Vediamoli insieme.

Potenza degli amplificatori audio PER ESPERTI

Non giudicare un amplificatore dalla scheda tecnica. La potenza dichiarata è indicativa, perciò dovrai valutare le condizioni dell’ambiente in cui si trova il tuo impianto stereo, ascoltare la resa del sound che l’amplificatore è in grado di riprodurre e considerare le componenti a cui lo abbinerai. Tieni conto che la sensibilità musicale è molto soggettiva, pertanto solo una prova d’ascolto può darti un’idea chiara delle performance dell’apparecchio.

Classe DEGLI AMPLIFICATORI AUDIO PER ESPERTI

La classe di funzionamento degli amplificatori audio indica la loro massima efficienza teorica. Gli amplificatori Hi-Fi di classe AB sono in genere un ottimo compromesso tra resa sonora e risparmio energetico.

Ingressi e uscite

I tuoi nuovi amplificatori audio per esperti faranno parte di un impianto Hi-Fi con molte componenti, perciò assicurati che gli amplificatori siano dotati degli ingressi giusti per poter collegare la tua sorgente musicale (lettore CD, giradischi, ecc.) e delle uscite necessarie a collegare ogni altra componente di tuo interesse.

Controlli e accessori

La presenza dei controlli del segnale è un tasto dolente in tema di riproduzione ad alta fedeltà. La funzione dell’amplificatore, infatti, è quella di far passare il segnale nella maniera più lineare possibile. Passare attraverso circuiti che ne alterano la purezza originaria rischia di degradare il sound finale emesso dai diffusori. Cosa serve, davvero, per degli ottimi amplificatori audio per esperti? Un tasto di accensione, un selettore degli ingressi e una manopola per il volume!

A questo punto, possiamo consigliarti i migliori amplificatori audio per esperti.

Clicca qui per l’amplificatore con il miglior rapporto qualità/prezzo

Clicca qui per i migliori amplificatori audio sul mercato

Abbiamo ancora una chicca per te, caro il nostro audiofilo! Se sei alla ricerca di nuovi album da aggiungere alla tua collezione, ti potrebbe interessare questo articolo che raccoglie 15 dischi che si distinguono per la qualità tecnica della registrazione e dell’incisione.

Se invece sei alle prime armi e non sei pronto a creare il tuo impianto audio da vero professionista, clicca qui per leggere l’articolo dedicato a chi muove i primi passi nel mondo dei diffusori acustici, anche per uso domestico.

0