FaceTheSound è hi-tech: ti regaliamo 24 tips e consigli a tema impianto audio Hi-Fi.

Facebooktwitterpinterestmail

A noi di FaceTheSound, come a tutti i bravi amanti della buona musica, piace avere un impianto Hi-Fi con gli upgrade più recenti e sempre in perfette condizioni. Ecco 24 consigli e tips a tema impianto audio Hi-Fi.

Un impianto audio Hi-Fi è l’insieme delle componenti necessarie alla riproduzione della musica con la massima fedeltà al suono. Indipendentemente dall’età, dai generi musicali preferiti e dal tipo di supporto utilizzato per godersi la musica, ecco alcune regole di base da seguire per scegliere l’impianto stereo più idoneo alle proprie esigenze, per ottimizzarne le potenzialità e per prendersene cura nel tempo.

Tips per la scelta dell’impianto audio Hi-Fi

1. Se stai per acquistare il tuo primo impianto Hi-Fi, sceglilo economico ma funzionale. Un sistema integrato, cioè costituito da un unico apparecchio, potrebbe fare al caso tuo.

2. Se sei un audiofilo navigato, costruisci un impianto Hi-Fi da vero professionista e da eterno amante della musica. Assembla a piacere sorgente musicale, amplificatore e diffusori acustici.

3. Musica digitale, analogica o entrambe? Dimmi che sorgente musicale utilizzi e ti dirò qual è l’impianto migliore per te. Con gli articoli di ultima generazione presenti sul mercato, puoi anche avere tutto in uno.

4. A proposito di supporti musicali! Se cerchi un lettore CD ma non sai quale acquistare, clicca qui per capire come sceglierlo in base a destinazione d’uso, funzioni e budget.

5. La potenza conta? Non farti abbindolare dai numeri e non fidarti della voce “potenza massima”: in un ambiente di dimensioni ridotte bastano 30 watt per avere un risultato di ascolto ottimale.

6. Nel dubbio, prediligi sempre la qualità del suono. Valuta la sensibilità degli speaker, ovvero i decibel raggiunti a un metro di distanza con 1 watt di potenza.

7. Occhio ai diffusori. Ce ne sono di molti tipi tra cui scegliere, anche a seconda dello spazio a disposizione. Da scaffale, da pavimento o da incasso? Scegli le singole componenti del tuo impianto audio Hi-Fi pensando anche a come integrarlo con stile al resto dell’arredamento domestico.

8. La facilità di installazione e di utilizzo sono punti fondamentali da tenere in considerazione se non si è particolarmente esperti. Sia per non impazzire dietro a cavi, ingressi e spinotti, sia per ottenere un risultato piacevole per l’occhio e armonico per l’orecchio.

9. Anche il portafoglio vuole la sua parte. Si possono acquistare ottimi impianti Hi-Fi anche con un budget limitato. L’opzione migliore, in questo caso, è quella di un all-in-one da scegliere fra quelli dei brand più affidabili. Ma ce ne sono veramente per tutte le tasche.

10. Clicca qui per un impianto integrato economico ma efficace

11. Clicca qui per il migliore impianto integrato di fascia media

12. Clicca qui per un impianto integrato di fascia alta

13. Se ti servono altri consigli per scegliere il miglior impianto audio Hi-Fi per le tue esigenze, clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato.

14. Se sei un audiofilo esperto, ti servono le componenti migliori. Ti consigliamo il nostro articolo sugli amplificatori audio top di gamma, per un suono pulito e privo di interferenze.

Tips per sfruttare al massimo le potenzialità dell’impianto

15. Anche l’ambiente in cui posizioni il tuo impianto è importante nella scelta della tua personalissima soluzione ideale. Spazi più ampi richiedono certamente una potenza maggiore.

16. Non solo dove, ma anche come posizioni le componenti del tuo impianto audio Hi-Fi! Leggi l’articolo di FaceTheSound in cui ti diamo dei consigli per posizionare al meglio i diffusori acustici nel tuo impianto audio.

17. Bando alle interferenze. Fai attenzione a non creare interferenze inutili. Se, per esempio, la tua sorgente musicale è uno smartphone o un tablet, è bene evitare di tenere collegato il caricabatterie insieme agli altri cavi di alimentazione del sistema. Se proprio hai bisogno di caricare il dispositivo, meglio collegarlo a una presa di corrente separata.

18. Utilizza un cavo sensibile. Indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni del sistema utilizzato, la qualità del suono migliora quando si utilizzano cavi per diffusori di buona qualità. Evita di utilizzare cavi più lunghi del necessario e assicurati che tutti i collegamenti ai diffusori e al sistema siano ben collegati. I fili di rame allentati sui terminali possono causare brutti cortocircuiti, perciò prenditi il tempo necessario per collegare tutto con cura.

19. Cavi ordinati. La prima precauzione che possiamo avere per il nostro impianto Hi-Fi, specie se questo mano a mano si arricchisce di più componenti, è quello di mantenere pulito e ordinato (tramite fascette) il cablaggio.

Tips per la manutenzione dell’impianto audio Hi-Fi

20. Uno dei nemici più subdoli di qualunque articolo di elettronica è la polvere: si insinua ovunque e può arrivare a provocare molti danni. In questo caso, la prevenzione è d’obbligo: spolverare il più spesso possibile gli apparecchi deve essere una buona abitudine dell’audiofilo coscienzioso. Il metodo migliore è quello del panno appena umido, meglio se tipo pelle, che evita l’accumulo di cariche elettrostatiche con conseguente deposito immediato dello sporco appena rimosso.

21. L’umidità danneggia i circuiti, favorisce le ossidazioni e deteriora alcuni materiali. Potresti valutare l’idea di posizionare un buon deumidificatore, soprattutto se hai investito un budget importante per costruire un impianto audio Hi-Fi professionale o semi-professionale. Altrimenti, esistono in commercio dei prodotti specifici per la pulizia e la periodica manutenzione delle connessioni di un apparecchio Hi-Fi. È consigliabile applicare il prodotto prima su un panno morbido e poi sulla sospensione, prestando la massima cautela.

22. Gli stress termici e magnetici sono difficili da prevenire. Cerca innanzitutto di evitare che gli apparecchi ricevano la luce diretta del sole e le correnti d’aria fredda. I campi magnetici generati dagli stessi altoparlanti o da elementi esterni all’impianto possono in qualche misura condizionarne le prestazioni. A tale scopo esistono accessori, detti smagnetizzatori per pick-up, oppure speciali cassette per trattare le testine della piastra di registrazione.

23. Un impianto audio Hi-Fi necessita di una manutenzione elettronica speciale, da eseguire di tanto in tanto e con degli speciali strumenti che ripuliscono e rinnovano il percorso che il segnale audio segue dalla sorgente fino alle casse.

24. E infine, continua a seguire FaceTheSound per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per ricevere tutti i consigli degli esperti del mondo hi-tech!

0