RLine: il marchio di radio digitali DAB+ di ultima generazione concepito in Italia

RLine articolo immagine di copertina

Noi di Facethesound, in collaborazione con la Exhibo S.p.A., distributore monzese altrettanto appassionato di apparecchiature audio che fanno la differenza, abbiamo deciso di dedicare uno spazio sul nostro sito alla presentazione del loro nuovo brand di radio digitali, innovativo e dal concept tutto italiano, a cui siamo particolarmente affezionati: RLine!

Prima di parlare nello specifico del marchio RLine, ci teniamo a presentare velocemente l’azienda che lo ha lanciato sul mercato, che “da oltre 60 anni distribuisce su tutto il territorio nazionale prodotti e soluzioni originali legati al mondo dell’audio, dell’acustica, della comunicazione e della sicurezza”: Exhibo.

Logo Exhibo S.p.A. Comunication Systems.

La Exhibo S.p.A. Communication systems è un distributore italiano di prodotti audio che dal 2006 ha sede a Vedano al Lambro, in provincia di Monza e della Brianza (MB), nel cuore di un territorio produttivo dal quale è in grado di raggiungere ogni area del paese.

Fin dagli inizi della loro attività, ovvero dal 1958, la Exhibo ha subito dimostrato un’indubbia capacità sia nella ricerca che nella selezione dei prodotti audio. Grazie ad una effervescente strategia di marketing e un’estesa e capillare rete di vendita e di assistenza, l’azienda è riuscita a soddisfare le esigenze sia dei propri clienti che dei rispettivi produttori, proponendo la soluzione più adeguata ai primi e garantendo tassi di crescita nel volume delle vendite ai secondi.

 Inoltre, gli anni di esperienza e la passione verso il mondo della distribuzione hanno permesso a Exhibo di distinguersi dalla concorrenza: oramai un numero selezionato di aziende internazionali lo scelgono come loro filiale, piuttosto che come semplice distributore per l’Italia.

Come nasce RLine

Forte del proprio know how e dell’esperienza maturata in oltre 60 anni di attività, Exhibo ha deciso nel 2018 di ampliare ulteriormente i propri orizzonti e di investire nel brand RLine, passando così per la prima volta da “distributore” a “produttore”.

RLine è un brand tutto italiano di radio digitali dal design unico pensato per farti ascoltare un’infinità di programmi radiofonici, nazionali [1] e mondiali, con una qualità audio simile a quella di un CD grazie all’integrazione dell’ultimo standard di radiodiffusione digitale DAB+ (Digital Audio Broadcasting).Questo vuol dire che, oltre al tradizionale segnale analogico FM, le radio Rline supportano anche il segnale digitale DAB+.

Tecnologie innovative per radio digitali all’avanguardia

Oltre alla tecnologia DAB+, le radio digitali proposte da RLine incorporano anche:

·         la tecnologia Bluetooth: lo standard di trasmissione dati, tra dispositivi diversi e senza fili, più economico e sicuro che ci sia;

·         l’RDS (o Radio Data System): lo standard di radiodiffusione dell’Unione europea, per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM;

·         la Web Radio: la trasmissione digitale della radio tramite internet.

Queste sofisticate tecnologie ti permettono di accedere in modo semplice e gratuito a tutta la musica che desideri, collegandosi rapidamente al tuo smartphone o Tablet oppure alla web radio, per viaggiare liberamente dalle tendenze internazionali fino alle realtà musicali locali più inusuali. Non sarà neppure necessario ricordarsi tutte le frequenze, perché le radio digitali DAB+ di RLine ti consentono di memorizzare le stazioni radio che preferisci!

Libertà di connessione e portabilità

Il Wi-Fi, la compatibilità con i servizi musicali in streaming (come Spotify Connect), l’app per la gestione in contemporanea di più radio R-Line (UNDOK); ogni opzione è stata aggiunta con maestria, per darti la massima libertà di connessione e di portabilità!

Design unico e di tendenza

Per quanto riguarda l’estetica, invece, il loro design unico ed essenziale è pensato per soddisfare i gusti degli amanti della radio di tutte le età! Per questo RLine presenta due gamme di prodotti, che reinventano e vestono questo antico apparecchio ancora oggi molto apprezzato in tutto il mondo:

  • Wood Line: 4 radio digitali con display a colori, WiFi, player di rete, lettore Mp3 tramite porta USB, lettore CD e bluetooth, dalle linee pulite e i materiali dal tocco naturale;
  • Color Line: 2 radio digitali portatili con display a colori e piccole, di tendenza e rivestite di un materiale soft touch.

La gamma Wood Line è stata concepita con un obiettivo ben preciso: definire un nuovo concetto di radio.

Con questa linea, in cui si fondono radici italiane e anima cosmopolita, Rline ha voluto trasformare la radio in un vero e proprio oggetto audio all’avanguardia, dandole l’estetica raffinata, elegante e pura del legno venato o laccato. Le forme essenziali di questo antico materiale naturale incontrano così la modernità della tecnologia digitale, capace di annullare le distanze connettendo l’ascoltatore con il mondo intero.

Le radio della gamma Wood Line sono 4:

  • PLAY S3 (sistema All-in-one con lettore CD, radio digitale DAB+/ FM e web radio, DLNA, Spotify Connect, Bluetooth, lettore di memoria, controllabile tramite App Undok); 
  • PLAY R3 (radio digitale e web radio da tavolo con DLNA, Spotify Connect, Bluetooth, lettore di memoria, controllabile tramite App Undok); 
  • PLAY R1 (radio digitale e web radio portatile, con batteria ricaricabile, DLNA, Spotify Connect, controllabile tramite App Undok); 
  • PLAY R2 (radio digitale bluetooth portatile con batterie ricaricabili).

“PLAY S3: la musica in ogni sua forma, dove vuoi, come vuoi, quando vuoi!”

RLine PLAY S3 è un sistema all-in-one a cui non manca proprio nulla, capace di far vibrare cuori e pareti di casa con i suoi altoparlanti full-range da 30 W RMS di potenza in bass reflex.

Lettore CD, radio digitale DAB+ / FM, servizi di musica in streaming: PLAY S3 riproduce la musica in qualsiasi modo grazie al suo carattere versatile. Realizzato in legno venato o laccato nelle colorazioni noce, bianco e nero, questo incredibile sistema è un vero e proprio oggetto di design e un complemento d’arredo passepartout adatto a ogni stile.

Oltre ad essere compatibile con lo standard DLNA, PLAY S3 supporta anche la tecnologia Bluetooth, con Wi-Fi integrato e presa LAN, per connettersi alle web radio di tutto il mondo. In più, con l’applicazione Spotify Connect integrata, potrai ascoltare la tua playlist direttamente da smartphone o Tablet, mentre le uscite AUX e l’uscita cuffie dedicata consentono il collegamento a dispositivi aggiuntivi.

C’è da aggiungere che Play S3 può essere controllato anche a distanza, stando comodamente sdraiati sul divano, tramite l’app radio dedicata o il telecomando incluso. Inoltre, è dotato di sveglia con tasto snooze e di timer di auto-spegnimento.

Per PLAY R3 nulla è impossibile

RLine PLAY R3 è una radio digitale che, dietro le sue linee pulite, cela prestazioni che in un formato così compatto non ti aspetteresti. I suoi altoparlanti full-range sono abbastanza potenti da far risuonare qualunque brano sia negli ambienti più grandi di casa che all’esterno, in giardino o in terrazza (hanno una potenza RMS di 20 W).

Ha molto in comune con il Sistema PLAY S3, soprattutto per quanto riguarda la connettività e l’estetica elegante e chic, con la differenza che, quest’ultimo, integra anche un lettore CD e può memorizzare fino a 20 stazioni radio per FM, DAB+ e internet Radio, oltre ad essere dotato di altoparlanti leggermente più potenti.

Se dunque il sistema PLAY S3 ti ha letteralmente conquistato, ma vuoi optare per una soluzione più compatta, che abbia le sue stesse opzioni di connessione ma senza il lettore CD, allora la radio PLAY R3 è ciò che fa per te! 

Play R3 supporta sia lo standard DAB+ che le frequenze FM, oltre ad avere il Wi-Fi integrato e la presa LAN, che ti consentirà di collegarti ad internet ascoltando le web radio. Potrai memorizzare fino a 10 stazioni radio per FM, DAB+ e le internet Radio di ben 5 continenti. 

Inoltre, la radio PLAY R3:

  • integra la tecnologia Bluetooth e l’applicazione Spotify Connect;
  • è compatibile con lo standard DLNA;
  • presenta la funzione sveglia con snooze e il timer di autospegnimento;
  • può essere controllato a distanza tramite telecomando incluso o app dedicata da scaricare su smartphone e tablet
  • ha ingressi e uscite AUX, per connettere speaker aggiuntivi;
  • ha l’uscita cuffie dedicata, per un ascolto immersivo e in totale relax.

Scegli tra le finiture in legno laccato bianco o nero venato per aggiungere al tuo ambiente moderno un tocco shabby chic, con una radio che è molto più di un semplice apparecchio radiofonico!

PLAY R1

“RLINE PLAY R1: un mondo di musica a portata di mano.”

RLine PLAY R1 è la radio digitale bluetooth della linea Wood Line dall’animo portatile e una struttura ancora più compatta, che garantisce performance audio soddisfacenti nonostante il suo piccolo altoparlante full-range da 5 W RMS.

Come una pochette, innovativa e sempre al top, la radio PLAY R1 presenta una batteria ricaricabile NiMH che consente di avere l’energia e le emozioni della propria musica sempre con sé: dalla camera al living, dal terrazzo alla scrivania dell’ufficio, PLAY R1 ti terrà sempre connesso alla radio in qualunque formato, DAB+, FM, web radio e streaming.

Nonostante le ridotte dimensioni, PLAY R1 è dotata comunque di Wi-Fi e porta LAN per ascoltare migliaia di web radio di tutto il mondo, compatibile anche con lo standard DLNA. Anche qui, l’applicazione Spotify Connect integrata ti consentirà di scegliere i tuoi brani preferiti attraverso smartphone e Tablet.

La radio digitale portatile PLAY R1 presenta anche la funzione sveglia, per ricordarti a ritmo di musica che è l’ora di cominciare una nuova giornata, oltre alle porte AUX, l’uscita per le cuffie e il timer per lo spegnimento automatico. In più, l’applicazione dedicata da scaricare sui dispositivi mobile consentirà il controllo a distanza di tutte le sue funzioni, per “un mondo di musica a portata di mano”!

PLAY R1 è disponibile nella finitura bianca, con manico in ecopelle, o nella sfumatura noce abbinato all’alluminio.

“Con RLINE PLAY R2 la tua musica è sempre con te.”

RLine PLAY R2 è la gemella della radio digitale bluetooth PLAY R1, uguale nel peso e nelle dimensioni ma con uno stile tutto suo e un altoparlante full-range più potente, di 7 W RMS!

È anch’essa portatile grazie alla batteria ricaricabile NiMH in dotazione, per ascoltare la musica ovunque ti trovi, a casa, in ufficio o sul terrazzo, in compagnia dei tuoi amici o da soli in cuffia tramite l’ingresso dedicato. Con la radio digitale PLAY R2, moderna globetrotter e cittadina del mondo, ascolti le stazioni radio che ami nel più moderno standard digitale DAB+ o in frequenze FM, memorizzando fino a dieci stazioni. Inoltre, PLAY R2 garantisce la libertà della connessione in modalità wireless: anche se non integra la tecnologia Wi-Fi né le app di servizi musicali in streaming, ti permetterà comunque di collegare lo smartphone o il Tablet tramite bluetooth per riprodurre le tue playlist in pochi secondi. 

Infine, è dotata di ingresso e uscita AUX, per il collegamento di casse esterne, funziona anche da sveglia e si spegne automaticamente grazie al timer.

PLAY R2 dimostra il suo carattere da viaggiatrice e il suo stile senza tempo con le finiture total black e legno noce dai dettagli neri, per un tocco naturale e allo stesso tempo molto glamour.

La gamma Color Line, invece, nasce per essere bella da vedere, con le sue tinte vivaci e il design moderno e accattivante, ma anche da toccare, con il rivestimento in materiali soft touch. È una linea pensata per rendere il suono digitale giovanile e allegro, capace di parlare al cuore delle nuove generazioni, di connettersi con la loro anima e di far viaggiare la loro immaginazione, suscitando emozioni profonde e accompagnandoli nella scoperta di nuovi mondi musicali.

La gamma Color Line è composta da:

  • SounDAB ONE (radio digitale portatile DAB+ / FM con display a colori);
  • SuonDAB TWO (radio digitale portatile DAB+ e FM con display a colori e tecnologia Bluetooth TM NFC).

“SounDAB ONE: scatena i colori della musica”

RLine SoundDAB ONE è la più piccola delle radio digitali portatili DAB+ e FM del marchio, in grado di accontentare tutti coloro che non vogliono rinunciare a rimanere sempre connessi, che siano a casa, a lavoro o in viaggio! 

Questa radiolina morbida, vellutata, glamour e di tendenza, è realizzata con finitura soft touch disponibile in quattro colorazioni accattivanti (White Drop, Red Scarlet, Iron Grey e Blue). Grazie all’alimentazione a batterie AA, potrai portarla sempre con te, in borsa o nello zaino (non pesa neanche un kg!), per ascoltare ovunque tu voglia le tue radio preferite in formato digitale DAB+ e analogico FM.

SoundDAB ONE ha un bellissimo display a colori da 2,4’’, che riporta le informazioni sui brani e le trasmissioni radiofoniche on air.

Anche con questo piccolo gioiellino puoi registrare fino a dieci stazioni radio, usufruendo inoltre dell’ingresso AUX, l’uscita cuffie e la radiosveglia integrata. Le dimensioni sono ridotte, ma il carattere è grande! SoundDAB ONE scatena i colori della musica.

SounDAB TWO: la musica è il vero accessorio di tendenza”

RLine SuonDAB TWO chiude in bellezza il nostro approfondimento sui prodotti del marchio di Exhibo, distinguendosi per la sua personalità e gli inconfondibili dettagli estetici, di gusto e di tendenza, caratteristici della linea RLine Color! 

È una radio portatile digitale DAB+ e FM con tecnologia Bluetooth ed NFC, ideale per gli ambienti moderni, pensati secondo le ultime tendenze del design, ma allo stesso tempo estremamente versatile perché riesce ad inserirsi perfettamente in qualsiasi stile.

Con l’alimentazione a batterie tipo C potrai portare la radio SuonDAB TWO sempre con te, creando l’atmosfera perfetta in ogni occasione: dalla cena romantica in terrazza alla serata relax sul divano, dal momento creativo in cucina al pomeriggio di studio.In più, si possono memorizzare fino a 10 stazioni radio preferite per FM e DAB+: ascoltare la musica con SuonDAB Two non sarà più come prima!

Anche questo modello ha un display a colori da 2,8” per non perdere nessun dettaglio del brano o della trasmissione radiofonica in riproduzione, oltre ad essere dotato di un ingresso AUX e di uscita per la cuffie.È inoltre disponibile in diverse colorazioni, perché la musica è per RLine “un vero accessorio di tendenza”: nell’attualissima versione Dark Teal, nella raffinata Optical White o nell’intramontabile Black Midnight, finitura che la rende un vero e proprio must have.

Concludendo

Ti abbiamo raccontato di come e perché il marchio RLine si distingue dalle altre radio digitali disponibili sul mercato. Il suo stile giovanile, il suo forte carattere italiano unito ad un design assolutamente contemporaneo hanno fatto breccia nel nostro cuore.

 E tu? quale preferisci? hai già una radio RLine a casa? Facci sapere commentando questo articolo e, se ti è piaciuto, non perderti i prossimi iscrivendoti alla nostra news letter, ti aspettano anche un sacco di news pazzesche riservate solo ai nostri followers!

Nota! Siccome le abbiamo adorate tutte, le radio Rline sono tutte disponibili sul nostro e-commerce cliccando ai link in corrispondenza delle diverse colorazioni descritte.

Stay Tuned! 😉

[1] Alcuni canali radio nazionali che puoi trovare in DAB+ sono: Radio 105; Radio Deejay; Rai Radio; Radio Capital; Radio Kiss Kiss; Virgin Radio; RTL 102.5; RDS; Radio Freccia. Per maggiori informazioni visitare il sito di Confindustria Radio Televisioni.

Lascia un commento