Impianto audio di alta qualità. È il momento giusto. (UPDATED)

Facebooktwitterpinterestmail

Tempo di lettura stimato: 16 minuti

Come ben sappiamo al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di essere circondati dalla musica. Possiamo ascoltarla in streaming, usufruiamo dei più svariati formati fisici e digitali per poterla apprezzare in pieno. Eppure non è sempre così.

Nel corso della mia carriera musicale, soprattutto agli albori, ho commesso degli errori che non mi hanno permesso di godere appieno di questa fantastica forma d’arte che è la musica.

Ti lascio immaginare quante volte non sono riuscito a capire una band, un pezzo in particolare, a cogliere l’emozione nascosta od il messaggio che l’artista voleva trasmettere. E sai perché? Non riuscivo a sentire tutte le sfumature.

Alle mie orecchie saltava solamente quel suono chiuso, inscatolato, quella chitarra gracchiante e sentivo a malapena qualche accenno, qualche idea che reputavo buona ma mal riuscita.

E questo mi succedeva con tutti i tipi di musica, dalla Classica passando al Pop fino a raggiungere il Metal più estremo.

Poi un giorno, mettendo il mio cd in un impianto audio di alta qualità che avevo avuto tra le mani, ho capito dove sbagliavo! Sono letteralmente rimasto ore ad ascoltare brani che prima reputavo a malapena sufficienti, rimanendone coinvolto emotivamente come non mi era mai successo prima.

È inutile girarci intorno, se adori la musica devi avere la tua apparecchiatura per godertela fino in fondo.

Partiamo dal presupposto che, come amante della musica, tu abbia già i tuoi file musicali di alta qualità o gli abbonamenti in streaming HD.

Iniziamo a vedere insieme cosa ti serve per godere finalmente appieno della tua musica preferita.

Amplificatori/Sintoamplificatori

In breve un amplificatore svolge esclusivamente la funzione di accrescere un segnale sonoro e di trasferirlo al sistema degli altoparlanti.

Il sintoamplificatore è un apparecchio in grado di catturare i segnali sia audio che video e di inviarli ad un impianto di diffusione sonora, in aggiunta può inviarli anche ad una televisione, e rispetto a un amplificatore solitamente offrono più canali di ingresso e uscita e un set piu vario di componenti (es preamplificazione, ricevitore radio, etc).

Ne vediamo insieme alcuni di ottima qualità per tutte le tasche:

MARANTZ PM7000N AMPLIFICATORE STEREO

MARANTZ PM7000N

 Amplificatore stereo dotato di tecnologie Current Feedback e HEOS integrate. Questo stupendo apparecchio include i circuiti HDAM Marantz, un trasformatore toroidale e un alimentatore con una corrente istantanea ad alta velocità. Potete, quindi, riprodurre la vostra musica in streaming e godervi i vostri file audio digitali ad alta risoluzione, fino 192kHz/24 bit o DSD5.6. 

Con l’ingresso PHONO MM avrete modo di ascoltare i vostri vinili come mai prima d’ora!

Gli ingressi digitali invece, supportano l’audio PCM e decodificano, oltre agli Mp3, anche i file digitali lossless come ALAC, FLAC e WAV fino a 24bit/192kHz per poterli ascoltare in alta risoluzione

. Inoltre, dalla porta USB-A e con HEOS è supportata la riproduzione dei file DSD a 2,8 MHz e 5,6 MHz. Potrete anche riprodurre la vostra musica preferita in modalità wireless tramite AirPlay2 e Bluetooth e controllare l’amplificatore tramite l’app HEOS o con i principali sistemi di controllo vocale Apple Siri, Google Assistant e Amazon Alexa, ove sono supportati.

Per niente male direi!

MARANTZ CINEMA 60 DAB

Questo stupendo apparecchio è un Sintoamplificatore –ricevitore A/V 8K UHD a 7.2 canali con HEOS integrato e controllo vocale! 

Potrai immergerti nei film e nella TV grazie alla formattazione del suono surround ad alta risoluzione di Dolby Atmos, Dolby Atmos Height Virtualization Technology, DTS: X e DTS Virtual: X. 

Con il Marantz Cinema 60 DAB puoi riprodurre anche musica in streaming e controllarlo tramite la voce per Amazon Alexa, Google Assistant, Apple Siri e Josh.ai. 

Grazie alle ultime tecnologie HDMI puoi godere di prestazioni video straordinarie come pass-through e upscaling 8K / 60Hz, supporto di vari formati HDR tra cui HDR10, HDR10 +, Dolby Vision, Hybrid Log-Gamma (HLG) e Dynamic HDR. Gioca con una migliore immersione grazie al pass-through 4K / 120Hz, Variable Refresh Rate (VRR) e Auto Low Latency Mode (ALLM).

Veramente uno splendido sintoamplificatore!

UNISON RESEARCH S6 AMPLIFICATORE INTEGRATO VALVOLARE

Unison Research S6 Amplificatore valvolare con uno stadio finale Single Ended Parallelo ultralineare in classe A. La polarizzazione delle valvole è stata modificata, ⅔ del bias ha una autopolarizzazione catodica mentre ⅓ ha una polarizzazione fissa tarabile; così aumenta il rendimento complessivo dello stadio finale e la resa sonora migliora decisamente.

L’impedenza di uscita è a 6 Ohm così da collegare sia le casse con un impedenza da 4 che da 8 Ohm. L’S6 esteticamente è elegante e raffinato, è possibile anche abbinarlo all’Upower per fare in modo che la sua potenza arrivi a 100W per canale mantenendo tutte le sue caratteristiche sonore. 

Iniziamo con il dire che questo è un prodotto semplicemente fantastico, di qualità estremamente superiore, realizzato interamente in Italia. Per garantire uno standard così elevato ogni prodotto viene costruito su ordinazione e testato più volte prima di essere spedito.

L’estetica elegante e raffinata racchiude un amplificatore valvolare con uno stadio finale Single Ended Parallelo ultralineare in classe A.

La polarizzazione delle valvole è stata modificata, ⅔ del bias ha una autopolarizzazione catodica mentre ⅓ ha una polarizzazione fissa tarabile; così aumenta il rendimento complessivo dello stadio finale e la resa sonora migliora decisamente. L’impedenza di uscita è a 6 Ohm così da collegare sia le casse con un impedenza da 4 che da 8 Ohm. 

Puoi anche abbinarlo all’Upower, in modo che la sua potenza arrivi a 100W per canale mantenendo tutte le sue caratteristiche sonore. 

Nulla da dire di fronte a questo amplificatore, sicuramente un prodotto top!

Prima di proseguire vorrei porre alla tua attenzione un prodotto veramente bello ed innovativo che potrebbe veramente interessarti ed esserti utile.

Diffusori

Ora che abbiamo visto gli amplificatori diamo un’occhiata alle casse, ricordati sono un elemento essenziale per la qualità del tuo audio!

Anche qui ne puoi trovare diverse che possono soddisfare tutte le tue esigenze.

JBL A-170 CASSA DA PAVIMENTO

Esteticamente le casse si presentano con un design ideale per tutti gli arredamenti e grazie alle griglie in tessuto magnetico le linee rimangono pulite e minimaliste.

Queste sono casse passive da pavimento con tweeter a compressione in alluminio da 2,5 cm e 2 woofer in Polycellulosa da 13 cm. Il sistema a guida d’onda con sistema HDI integrata concentra il suono ad alta frequenza per una riproduzione realistica e la porta posteriore consente un’estensione maggiore delle basse frequenze.

Queste casse di JBL riproducono un suono incredibile grazie alla possibilità del collegamento in bi-wiring e trovano un perfetto spazio per la tua configurazione sia Home Teather sia stereo.

MONITOR AUDIO SILVER 200 7G

Si tratta di una cassa da pavimento a 2 vie e mezzo, reflex posteriore con tecnologia Hive II. 

Sono presenti un Mid-Woofer e un Woofer C-CAM con profilo RST II da 135mm e 1 Tweeter a cupola Gold Dome C-Cam da 25mm. 

Il suo cabinet è rinforzato con un sistema di fissaggio a vite passante, dotato di camera individuale per il woofer in fusione di polimeri. La potenza consigliata dell’amplificatore è compresa tra 60 e 150 W. La sua griglia è magnetica con attacchi invisibili ed è presente una doppia coppia di terminali per il bi-amping e bi-wiring.

KLIPSCH RP-8060FA II

Anche questa è una cassa da pavimento, abilitata Dolby Atmos che include un altoparlante per canali di elevazione (integrato nella parte superiore) per riflettere l’audio dal soffitto a qualsiasi punto della stanza.

La tecnologia Tractrix assicura che l’energia ad alta frequenza dell’RP-8060FA sia indirizzata direttamente all’ascoltatore e riduce il riverbero artificiale indesiderato, così da sentire il suono più chiaro, dettagliato e realistico!

 Le casse della serie Premiere sono dotate di una faccia in silicone stampata per ridurre la risonanza del cono, così facendo abbiamo una risposta in frequenza più fluida. 

Le prese di fase modellate al computer Klipsch fungono da filtro meccanico per garantire ulteriormente una risposta in frequenza uniforme e piatta, proteggendo al contempo il tweeter da danni. 

Il suo tweeter in titanio ventilato riduce le onde stazionarie dietro il suo diaframma per una riproduzione ad alta frequenza più uniforme, mentre, i Woofer Cerametallic mantengono la loro forma pur essendo in grado di fornire frequenze più basse con la massima efficienza.

 I coni Klipsch in Cerametallic sono opacizzati su una bobina a doppio strato con avvolgimento in rame per una conducibilità eccezionale. 

La porta Tractrix posteriore si adatta perfettamente al cabinet e ai woofer, creando un flusso d’aria ideale con distorsione o turbolenza minime anche alle frequenze più basse.

Questa cassa è dotata di terminali di ingresso doppi in modo da poter collegare bi- o bi-amp le casse per un’esperienza personalizzata ad alle prestazioni. Le finiture in ebano/noce vantano deflettori verniciati satinati con una finitura antigraffio, mentre, i piedini in fusione di alluminio offrono un aspetto moderno con meno risonanza rispetto alla plastica.

SONUS FABER SONETTO VIII

SONUS FABER SONETTO VIII BIANCA OPACA (2)

Qui siamo di fronte ad un prodotto magnifico. Questa cassa da pavimento in bass-reflex a 3 vie, è progettata e costruita artigianalmente in Italia. 

La cassa ha un Tweeter a cupola morbida DAD (Dad Apex Dome) da 29mm con diaframma DKM in tessuto e motore magnetico al neodimio, un Midrange da 150mm con membrana in polpa di cellulosa e fibre naturali e 3 Woofer da 180mm con cono in alluminio e cestello pressofuso. 

La SONETTO VIII di Sonus Faber ha un Cross-Over anti-risonante costruito con componenti selezionati e impreziosito da speciali condensatori dedicati, un cabinet a forma di liuto con la struttura interna rinforzata apposta per eliminare qualsiasi risonanza.

Il condotto Reflex ha uno sbocco inferiore verso il pavimento. 

Sono presenti punte coniche e sotto-punte costituite da parti in alluminio estruso o fresato. Iltop è rivestito in pelle naturale cucita a mano.

Un prodotto che teme ben pochi rivali!

Sicuramente utili e di ottima qualità sono anche queste due coppie di casse da scaffale che vorrei farti conoscere

KLIPSCH RP-500M II COPPIA CASSE DA SCAFFALE

Si tratta di una coppia di casse da scaffale con tecnologia Tractrix caricata a tromba, woofer Cerametallic in rame da 5,25″ e Tweeter ventilato LTS da 1”.

 La tecnologia Tractrix assicura che l’energia ad alta frequenza delle RP-500M sia rivolta direttamente all’ascoltatore e riduce il riverbero artificiale indesiderato causato dal suono indiretto che rimbalza sulle pareti, il che comporta un suono più chiaro, dettagliato e realistico. 

 I coni Klipsch in Cerametallic sono opacizzati su una bobina a doppio strato con avvolgimento in rame per una conducibilità eccezionale. Le porte Tractrix posteriori si adattano perfettamente al cabinet e ai woofer, creando un flusso d’aria ideale anche alle frequenze più basse.

KLIPSCH R-50M COPPIA CASSE DA SCAFFALE

Seconda coppia di casse da scaffale che volevo farti conoscere.  Hanno un tweeter in alluminio da 1” con tecnologia Tractrix, che minimizza la distorsione per prestazioni avanzate e dettagliate. L’uso di Kapton (un materiale estremamente leggero e rigido) nella sospensione tweeter offre un’alta efficienza e migliora la risoluzione e i dettagli.

 I tweeter LTS sono un segno distintivo degli altoparlanti Klipsch, rendendoli alcuni dei migliori altoparlanti al mondo. La struttura rinforzata in MDF riduce le vibrazioni del cabinet per una colorazione meno udibile e una migliore precisione sonora.

E per finire, qualche altra idea

 Ti avevo accennato a delle cuffie, bene voglio porre alla tua attenzione questo modello che trovo veramente interessante.

GRADO SR125X CUFFIE DINAMICHE

In questo caso si tratta di cuffie dinamiche con driver e alloggiamento studiati per reagire alle vibrazioni sonore ed eliminare le distorsioni.

 I driver (ormai di quarta generazione) sono sintonizzati per un circuito magnetico più potente con una bobina mobile a massa effettiva ridotta e un diaframma riconfigurato. 

La riprogettazione dei driver da 44mm migliora l’efficienza, riduce notevolmente la distorsione preservando l’integrità della tua musica preferita. Anche il cavo (a 8 conduttori che include un filo di rame per una purezza assoluta del segnale audio) e l’archetto sono stati ridisegnati e hanno un alloggiamento esterno più resistente.

Queste cuffie di Grado si posizionano in un range di prezzo veramente interessante dato la loro grande qualità.

Prima di chiudere questa panoramica sui prodotti per poter ascoltare veramente la tua musica come si deve, voglio farti conoscere brevemente un paio di prodotti che ho trovato veramente interessanti.

Il primo è un moderno giradischi.

AUDIOLAB 7000N PLAY LETTORE AUDIO DI RETE

L’Audiolab 7000N Play è un lettore audio di rete del prestigioso marchio Audiolab progettato per farti ascoltare musica di alta risoluzione.

Puoi collegarti direttamente alla tua rete domestica o trasmettere tramite Wi-Fi per godere dei servizi musicali come Spotify, Deezer, Tidal, Amazon Music e altro ancora. 

Bluetooth, Airplay 2 e Google Assistant sono supportati per lo streaming diretto.

 Potrai usufruire di una riproduzione senza pause del tuo audio ad alta risoluzione, tra cui 192kHz / 24 bit FLAC / WAV, ALAC, DSD 2.8 / 5.6MHz ascoltandola da qualsiasi dispositivo connesso.


Puoi usare questo lettore tramite l’altoparlante collegato al tuo amplificatore o privatamente tramite l’uscita per cuffie di alta qualità (poi ne vediamo qualcuna insieme). Facilissimo da controllare con la compatibilità vocale di Amazon Alexa o con l’app gratuita DTS Play-Fi.

PRO-JECT AUDIO E1 GIRADISCHI

Qui abbiamo un moderno giradischi con trazione a cinghia in silicone, piatto anti-risonanza in polimeri di ABS e regolazione elettronica della velocità 33/45 giri.

Braccio di tipo dritto, in alluminio da 8,66 pollici. Il suo concept garantisce la virtuale assenza di disturbi ed è equipaggiato con la testina Ortofon OM5. 

Il cavo phono incluso Connect-IT E è di alta qualità, semibilanciato a bassa capacità e con connettori RCA placcati oro ed è direttamente saldato nel giradischi e non è staccabile.

Veramente interessante!

Il secondo ed ultimo prodotto non è altro che un sistema integrato ad un prezzo veramente interessante ed accessibile. 

DENON CEOL RCD-N12DAB MINI HI-FI BLUETOOTH

Si tratta di un sistema hi-fi con lettore CD, radio FM/DAB+, connessione Bluetooth e qualità del suono eccezionale! 

Con una potenza di 60W per canale, è in grado di riempire di musica anche luoghi abbastanza grandi.

La porta USB-A supporta la riproduzione musicale in alta risoluzione dei file FLAC, ALAC, DSD. Al sistema può essere collegata la TV, il decoder, il Blu-Ray o la console grazie ai 2 ingressi digitali.

Quando l’apparecchio riceve il segnale audio dalla Tv, si accende automaticamente e può essere programmato per essere utilizzato con il telecomando della TV così da poter controllare direttamente funzioni come volume, muto e selezione delle sorgenti.

Grazie alla connessione Bluetooth potrai anche ascoltare la musica direttamente dal tuo smartphone.

Adesso hai tutte le nozioni che ti servono per scegliere il tuo sistema in grado di riprodurre fedelmente la tua musica, credimi ne varrà la pena, altrimenti, se cerchi invece altre informazioni clicca qui!

0