Audio Technica: i segreti di 60 anni successo del marchio e come risponderà alle esigenze delle nuove professioni digitali

Facebooktwitterpinterestmail

Storia, aneddoti e curiosità del brand che da più di sessant’anni ricerca la perfezione del suono, alzando sempre di più l’asticella della qualità. Un viaggio alla scoperta dell’azienda che da piccola produttrice di puntine fonografiche è diventata leader nel settore Hi-fi, sempre pronta a innovare e migliorarsi anche guardando alle professioni del futuro.

storia

Fondata da Hideo Matsushita nel 1962 a Shinjuku, Audio Technica nasce come azienda produttrice di puntine. Ben presto il business si espanderà nel mercato pur mantenendo la struttura aziendale a conduzione familiare. Le cuffie, i giradischi e i microfoni di Audio Technica diventano ben presto must-have per audiofili e professionisti.

Acclamati dalla critica e amatissimi dai consumatori i prodotti della casa di Tokyo centrano l’obiettivo del fondatore di rendere l’audio di alta qualità accessibile a tutti. Oggi, Audio Technica, dopo 60 anni di servizio, è un’azienda con più sedi attorno al globo, ciononostante rimane ancorata alle proprie origini continuando a produrre alcune delle testine più popolari al mondo e mantenendo viva la passione per l’analogico nonostante il sopravvento del digitale. Digitale che però Audio Technica sa bene rappresentare il futuro. Riconoscendo le potenzialità del settore, sposando la visione delle nuove professioni digitali ed entrandone a far parte con la Audio Technica Creator community.

fun facts su audio technica

Lo sapevi che Audio Technica nel 1984 fu la prima azienda a introdurre sul mercato un macchinario per fare sushi?
Il successo fu talmente elevato che diede vita a un vero proprio business, la realizzazione di macchinari robotizzati per la realizzazione di sushi. Scommettiamo che questa non la sapevi!

Lo sapevi che la MotoGP ha usato le apparecchiature e i microfoni di Audio Technica?
Ebbene sì, la massima serie del motociclismo ha scelto nel 2019 come partner per le proprie comunicazioni radio Audio Technica, richiedendo diverse centinaia di microfoni cuffie e apparecchiature.

Lo sapevi che Audio Technica nel 2021 è stata la maggior venditrice di cuffie cablate in Giappone?
In verità non lo è stata solo nel 2021, bensì lo è stata per ben 11 anni di fila!

Must have by audio technica

Ora che sai tutto di questo brand, non rimane altro che conoscere quali sono i suoi must have che secondo FaceTheSound non puoi non avere.

AUDIO-TECHNICA ATH-M50X CUFFIA MONITOR NERA

AUDIO TECHNICA ATH-M20XBT CUFFIE OVER-EAR

AUDIO TECHNICA CREATOR PACK BUNDLE ATH-M20X E ATR2500X-USB

0